Arte

Garbuglia racconta le immagini riflesse

Di fronte è il fil rouge degli incontri del 2021 proposti dalla Casa della Letteratura per la Svizzera italiana. Un di fronte che è immagine riflessa, realtà da affrontare, confronto, paura e crescita.

Giovedì 24 giugno, alle ore 18.30, Daniele Garbuglia sarà il protagonista dell’incontro on line organizzato dalla Casa della Letteratura per la Svizzera italiana, A interrogare Garbuglia sulla sua produzione letteraria, dagli esordi all’ultima pubblicazione, sarà Fulvio Panzeri, giornalista, critico letterario e scrittore, esparto di nuova narrativa italiana.

Daniele Garbuglia è scrittore noto alla Svizzera italiana per molte ragioni, non ultime diverse pubblicazioni per le edizioni Casagrande di Bellinzona. Scrittore che da sempre affronta i lati più nascosti dell’animo umano, degli Ulisse di provincia, delle interrogazioni senza tregua. Nel 2020 esce Fare fuoco la microstoria di tre manovali della lotta armata. Gli anni di piombo, I brigatisti, gli agguati sangunosi, gli obiettivi, la coscienza.

Daniele Garbuglia costruisce un film immaginario per campi lunghi, inquadrature vaste che si alternano a primi piani strettissimi e angoscianti. Il ritmo è serrato, i dettagli impeccabili e l’utopia della rivoluzione si rivelerà peggio di un miraggio: una disillusione, un nodo scorsoio.

Un romanzo potente e intenso, che obbliga il lettore a fare i conti con il male e la violenza, portandolo a riflettere su un periodo buio della storia italiana recente. (Fonte: Comunicato stampa)

Logo Casa della Letteratura

In cima