Incontri

Gianna A. Mina presenta “Vincenzo Vela scultore del suo e del nostro tempo”

Sabato 28 ottobre alle ore 16.00, al Museo Vincenzo Vela di Ligornetto, si terrà la presentazione del volume Vincenzo Vela scultore del suo e del nostro tempo. Miscellanea di studi (Edizioni Casagrande 2023), a cura di Gianna A. Mina. A seguire, dalle ore 17.00, si terrà uno speciale concerto del Trio Vela.

Il volume, curato dalla direttrice Gianna A. Mina, presenta una trentina di saggi redatti da autori di consolidato spessore, e da voci nuove: studiose e studiosi legati al Museo Vela da rapporti di ricerca e di amicizia. L’occasione permette inoltre di ripubblicare (in alcuni casi, tradotti in italiano) saggi di difficile reperimento e approfondimenti coevi allo scultore. L’ampio ventaglio di contributi si articola in nove sezioni che toccano tappe salienti del percorso umano e artistico di Vela: dal suo impegno pubblico e politico ai sodalizi stretti con personalità di spicco, da aspetti distintivi della sua produzione fino alla sua eredità artistica. La pubblicazione è arricchita da una selezione di componimenti poetici e contributi storici, in parte inediti, e da una nota autobiografica dello stesso Vela. Evitando compiacimenti agiografici, questa miscellanea affronta tematiche intrinseche alla poetica e alla produzione dello scultore ticinese, aprendosi anche ad argomenti di più ampio respiro, legati alla contemporaneità e al mondo dell’arte oggi, a riprova di quanto la figura di Vela – uomo, patriota e artista – sia ancora oggi ispiratrice di riflessioni profonde e originali. La presentazione di questo importante progetto conclude l’incessante lavoro di ricerca, di studio e di impegno editoriale riguardante l’intera opera di Vincenzo, Spartaco e Lorenzo Vela e del loro lascito, curato da Gianna A. Mina, che lascerà il Museo a fine ottobre.

Il pomeriggio si concluderà in musica, arte che accanto al quella visiva, è stata co-protagonista al Museo, dove ha regolarmente trovato ampio spazio nel ricco programma degli eventi collaterali. Per l’occasione Musica nel Mendrisiotto omaggerà la direttrice nonché tutto il pubblico presente con un concerto del Trio Vela, composto da Sarah Albertoni (clarinetto), Claude Hauri (violoncello) e Corrado Greco (pianoforte). Sarà un affascinante viaggio musicale attraverso il XIX secolo. In apertura l’Andante dal Trio op. 17 di Clara Schumann, straordinaria pianista nonché abile compositrice, troppo spesso relegata in secondo piano per il semplice fatto di essere donna. Seguirà il Preludio op. 28 n. 15 per pianoforte di Fryderyk Chopin e lo struggente Solveigs Lied da Peer Gynt di Edvard Grieg. Completa il programma il Trio pathétique di Michail Ivanovič Glinka, ricco di influenze del folclore russo ottocentesco.

Al termine del pomeriggio, alle ore 17.45, Gianna A. Mina saluterà il pubblico con un brindisi. Ingresso libero.

In cima