Incontri

“Gioco e impegno dello scriba”, il nuovo libro su Giovanni Orelli

Giovedì 9 settembre, alle ore 18, nel piazzale antistante la Biblioteca cantonale di Lugano (in caso di maltempo nella Sala Tami) si terrà un incontro dedicato al nuovo libro Gioco e impegno dello «scriba». L’opera di Giovanni Orelli: nuove ricerche e prospettive, a cura di Giovanna Cordibella e Annetta Ganzoni.

Giovanni Orelli è stato tra le più versatili e rilevanti voci del panorama letterario contemporaneo. Alla sua opera è dedicato il volume Gioco e impegno dello “scriba” che raccoglie gli atti del primo convegno internazionale a lui dedicato. I saggi, firmati da specialisti e studiosi di varia provenienza, aprono nuove prospettive di ricerca sull’opera orelliana, esplorandola nella sua complessità: dalla narrativa alle raccolte poetiche in lingua e in dialetto, dai radiodrammi agli scritti critici e giornalistici. Il volume porta un pregevole apparato iconografico e un’inedita serie di Omaggi e letture di scrittrici e scrittori che hanno intrattenuto negli anni con Orelli un dialogo fecondo.

Intervengono: Giovanna Cordibella, professoressa straordinaria di Letteratura Italiana all’Istituto di Lingua e Letteratura italiana dell’Università di Berna e direttrice della Sezione di Letteratura dello stesso Istituto; Annetta Ganzoni, collaboratrice scientifica del servizio ricerca e mediazione presso l’Archivio svizzero di letteratura della Biblioteca nazionale, nonché conservatrice del fondo di Giovanni Orelli; Giampaolo Cereghetti, Presidente di ATTE, Associazione Ticinese Terza Età, e già docente di italiano e direttore del Liceo Lugano 1. Pietro Aiani leggerà brani dalle opere di Giovanni Orelli.

In cima