Eventi

Giornate europee del patrimonio, le proposte del Mendrisiotto

I prossimi 11 e 12 settembre la Svizzera festeggerà la 28esima edizione delle Giornate europee del patrimonio. “Gewusst wie – Faire et savoir-faire – Saper fare – Savair co far”: questo è il motto. Si tratta di interrogarsi su cosa rende un bene culturale, come possiamo mantenerlo e svilupparlo.

Gli appuntamenti nella regione:

  •  Il saper fare è passione (sab. 11, ore 10.30-14.30, Parco Archeologico di Tremona). Questo parco è l’unico in Ticino e presenta il risultato di un’importante campagna di scavi durata alcuni decenni, grazie alla quale è stata riportata alla luce parte dell’insediamento abitativo ubicato sulla collina che domina la via d’accesso al Ceresio. Sabato mattina sarà possibile visitare il Parco Archeologico guidati da Rossana Cardani Vergani (UBC), Paolo Ortelli e Marco Faessler (SSIC), che illustreranno il lavoro di consolidamento e parziale ricostruzione delle murature emerse dagli scavi. Prenotazione obbligatoria entro il 09.09.21, scrivendo a serena.moratti@mendrisiottoturismo.ch / in caso di maltempo le visite saranno sostituite da una conferenza, che avrà luogo alle ore 14.30 a LaFilanda di Mendrisio (Via Industria 5).
  • I Trasparenti della Settimana Santa di Mendrisio (sab. 11, ore 14, Museo d’Arte di Mendrisio). I “trasparenti” costituiscono un patrimonio unico di circa 100 dipinti su tela illuminati da tergo, eseguiti a partire dalla fine del XVIII secolo, che nel 2019 sono state riconosciute dall’UNESCO come patrimonio immateriale dell’Umanità. Sabato pomeriggio si terrà una visita guidata per conoscere più da vicino i “trasparenti”. L’artista Matteo Gilardi realizzerà un dipinto con la tecnica e i materiali tradizionali; gli interessati potranno scoprire i metodi impiegati per la conservazione e il restauro di queste particolari opere con il restauratore e conservatore Jacopo Gilardi. C’è inoltre la possibilità di visitare il Museo del Trasparente con la storica dell’arte Anastasia Gilardi.
  • Quadreria Anita Spinelli (sab. 11 e dom. 12, ore 10-18, Quadreria di Novazzano). La terza proposta concerne l’artista locale Anita Spinelli. Sarà possibile visitare la “Quadreria” dove l’artista ha vissuto e lavorato, in Via Pignora 3 a Novazzano. Durante le due giornate c’è la possibilità di prendere parte alle visite guidate con Angela Regli (architetto EPFZ) e Cristina Donati (responsabile Quadreria): sab. alle ore 10.30, 14.30, 16.30; dom. alle ore 10.30 e 15.30. Prenotazione obbligatoria entro il 10.09.21, scrivendo a info@anitaspinelli.ch (massimo 10 persone a visita).
  • Sapere e saper fare per tutelare il patrimonio (sab. 11 e dom. 12, ore 10-17, Masseria di Pianspessa). L’ultima proposta concerne il progetto di recupero e valorizzazione rurale della masseria. In programma visite guidate e atelier alla scoperta del comprensorio di Pianspessa con il tecnico agrario Samuele Cerenghetti, lo storico Luca Cerenghetti e l’arch. RoiCarrera.

  Maggiori informazioni sono presenti nel programma e sul sito www.nike-kulturerbe.ch.

In cima