Arte

Giornate europee del patrimonio, le proposte del Monte Verità

In occasione delle Giornate europee del patrimonio, i prossimi 11 e 12 settembre, Il Padiglione Elisarion sarà accessibile gratuitamente e verranno proposte delle visite guidate in italiano e in tedesco.

Il Padiglione Elisarion è stato riaperto lo scorso aprile dopo un importante restauro del polittico Il Chiaro Mondo dei beati di Elisàr von Kupffer. Composta da 16 tele, l’opera forma un dipinto circolare scenico di quasi 9 metri di diametro. Ispirato allo stile dei modelli romantici e preraffaeliti, presenta 84 nudi maschili immersi in un idilliaco paradiso terrestre. I protagonisti sono raccolti in 33 scene, descritte in versi dallo stesso autore.

Realizzato dall’artista tra il 1923 e il 1929, il dipinto venne assemblato dieci anni più tardi nel Sanctuarium Artis Elisarion, che passò di proprietà al Comune di Minusio alla morte dell’artista e del suo compagno Eduard von Mayer. Il Chiaro Mondo dei beativenne rimosso dalla sua sede originaria e, dieci anni più tardi, venne “salvato” da Harald Szeemann, che lo portò a Monte Verità facendo costruire il padiglione che ancora oggi lo ospita.

I lavori sono stati promossi dalla Fondazione Monte Verità e dall’Associazione Pro Elisarion – nata nel 2008 con lo scopo di salvaguardare l’opera di Elisàr von Kupffer e Eduard von Mayer. Il progetto è stato finanziato dalla Confederazione Svizzera, da Repubblica e Cantone Ticino, dal Comune di Minusio – proprietario del dipinto – e dal prezioso contributo di fondazioni private. Il restauro del polittico è stato affidato agli specialisti Petra Helm e Christian Marty mentre la ristrutturazione architettonica è stata diretta dagli Architetti Gabriele Geronzi e Carlo Zanetti.

 

Programma

  • Orari: sabato 14-18, domenica 10-13, 14-18
  • Sabato 11 settembre: ore 15.00 in italiano, con la presenza dell’Arch. Miriam Ferretti
  • Domenica 12 settembre: ore 11.00 in tedesco / ore 15.00 in italiano
  • Prenotazioni (posti limitati): info@monteverita.org       
In cima