Nomine

Giovanni Merlini è il nuovo Presidente del Consiglio della SUPSI

Giovanni Merlini, il nuovo presidente del Consiglio della SUPSI.

Nell’ultima seduta del 2023, svoltasi giovedì 14 dicembre al Campus di Mendrisio, il Consiglio della SUPSI ha nominato Giovanni Merlini Presidente per il prossimo quadriennio. L’avvocato e già Consigliere nazionale entrerà in carica il primo gennaio 2024, subentrando ad Alberto Petruzzella che termina il suo mandato dopo quasi dodici anni all’interno del Consiglio, dieci dei quali in veste di Presidente.

Giovanni Merlini ha commentato così la nomina a Presidente del Consiglio della SUPSI: «Ho sempre ammirato la preziosa realtà della SUPSI, che considero un fiore all’occhiello del nostro Cantone e della sua offerta formativa. Sono quindi particolarmente onorato della fiducia che il Consiglio della Scuola Universitaria Professionale ha voluto riporre nella mia persona affidandomi il compito, impegnativo e al tempo stesso stimolante, di rilevare la presidenza dall’uscente Alberto Petruzzella. Ringrazio pertanto di cuore i membri del Consiglio e lo stesso presidente per questa dimostrazione di stima e fiducia e nei mei confronti. Mi riconosco nelle Linee progettuali e nei Piani d’azioni della strategia SUPSI e mi adopererò affinché la SUPSI si consolidi ulteriormente quale punto di riferimento affidabile in un periodo di grandi incertezze, promuovendo sempre più proficue collaborazioni tra il mondo accademico e il territorio, e intercettando le nuove tendenze in atto con proposte anticipatorie, lungimiranti e sempre attente alla sostenibilità nelle sue varie declinazioni».

Classe 1962, Giovanni Merlini ha conseguito una Licenza in diritto all’Università di Berna nel 1988, a cui è seguito l’ottenimento della Patente cantonale di avvocato nel 1991 e del Brevetto cantonale di notaio del 1993. Lo stesso anno ha ottenuto un Dottorato in diritto all’Università di Berna. Oggi esercita la professione di avvocato e notaio ed è titolare di uno studio legale e notarile con sedi a Locarno e Lugano. Giovanni Merlini vanta una lunga carriera politica a tutti i livelli istituzionali: negli anni ’90 ha dapprima rivestito il ruolo di Consigliere comunale per poi diventare Municipale di Minusio; dal 1995 al 2011 è stato Deputato in Gran Consiglio; dal 2014 al 2019 ha assunto il ruolo di Consigliere nazionale. A Berna è stato membro della Commissione degli affari giuridici e della Delegazione per le relazioni con il Parlamento italiano del Consiglio nazionale.

Subentrerà ad Alberto Petruzzella che lascia il Consiglio della SUPSI per raggiunti limiti di mandato: «Quando nel 2012 accettai di entrare in Consiglio, si trattava di dedicare quattro giorni all’anno alla Scuola e fui motivato soprattutto dalla curiosità per un’istituzione di cui tutti dicevano un gran bene ma che conoscevo pochissimo. Quando nel 2014 accettai di diventarne il Presidente e parallelamente di entrare anche nel Consiglio USI, l’impegno prendeva tutta un’altra dimensione: sia a livello di tempo da dedicare che di responsabilità. Il mio paese mi ha dato tante opportunità nella vita, mi sembrava giusto poter restituire qualcosa alla comunità e sono felice di aver fatto quella scelta, perché ho dato tanto ma le soddisfazioni che ci siamo tolti in questi anni sono state innumerevoli». A margine della seduta del Consiglio, Alberto Petruzzella ha inoltre illustrato le motivazioni che hanno portato alla nomina di Giovanni Merlini: «La SUPSI è molto cresciuta negli anni e curare i rapporti con l’amministrazione cantonale e federale, con la politica, con le istituzioni e le aziende è diventato fondamentale. Oltre alle sue competenze e capacità personali, Giovanni Merlini porta in SUPSI autorevolezza ed esperienza acquisite in tanti anni di militanza politica a livello cantonale e federale, che saranno molto preziose per la nostra Università professionale, molto legata al territorio cantonale ma con collaborazioni importanti e prestigiose a livello nazionale e internazionale».

In cima