LongLake Festival Lugano

Gli eventi della quinta settimana del LongLake

Concerti

La settimana musicale si aprirà in Piazza Manzoni con l’esibizione di un quintetto formato ad hoc per l’occasione e composto da giovani insegnanti della Scuola di Musica Moderna di Lugano (SMUM). Il collettivo rivisiterà grandi classici del repertorio standard jazz con escursioni in territori groove e latin (9 luglio, ore 20.30). Il giorno seguente, un quintetto di insegnanti della SMUM torna ad esibirsi. Di questa formazione fanno parte due dei fondatori della scuola, Giorgio Meuwly (direttore musicale) e Guido Parini. Verranno proposte composizioni originali di Meuwly e arrangiamenti di celebri “standards” della tradizione jazzistica (10 luglio, ore 21.30). Sempre venerdì, DJ set al Lido San Domenico per il Venerdì al LSD! (10 luglio, ore 19.00).

In Piazza Manzoni ci sarà inoltre un appuntamento con il Giacomo Reggiani Quartet. Nato a Berna nel 1989 e formatosi al Conservatorio della Svizzera italiana, Reggiani vanta già un’importante esperienza internazionale. Per l’occasione il batterista svizzero ha chiamato a sé musicisti del territorio ticinese, nonché amici di lunga data, per proporre una personale interpretazione di jazz standards e composizioni originali arrangiati per quartetto. Il concerto è curato da Roberto Pianca in collaborazione con Jazz in Bess (11 luglio, ore 22.00).

Saxofollia

In programma c’è anche una matinée al Boschetto del Parco Ciani proposta da Blues to Bop. Sul palco salirà il quartetto Saxofollia. Formatosi nel 1993, il gruppo ha già ottenuto importanti riconoscimenti internazionali e rappresenta una delle realtà cameristiche più attive e riconosciute in Italia (12 luglio, ore 10.30). Sempre domenica, al Lido San Domenico, primo appuntamento con i concerti di Sunday Jazz, con il Luca Stoll Trio (12 luglio, ore 18.00).

Chiude la settimana il concerto Salone Piazza Grande by Sandro Schneebeli, che vede ospite Dudu Penz. Nativo di Porto Alegre, Dudu porterà in Piazza Manzoni un repertorio di proprie composizioni nello stile jazz brasiliano e condividerà il palcoscenico con una selezione di musicisti con cui lavora da decenni (12 luglio, ore 20.30).

 

Incontri

Per il ciclo “Incontra uno scrittore al parco”, rassegna a cura della Divisione della cultura e degli studi universitari in collaborazione con le Biblioteche cantonali e sostenuta dall’Aiuto federale per la lingua e la cultura italiana, al Boschetto del Parco Ciani saranno in dialogo il pittore e incisore Samuele Gabai e lo scrittore, poeta e traduttore Antonio Rossi, moderati da Luca Saltini (6 luglio, ore 18.00).

Andrea Fazioli

Tre gli appuntamenti curati dalla Casa della Letteratura per la Svizzera italiana: Andrea Fazioli presenta in anteprima Un ponte verso l’altro, edito da Guanda, conversando con Carlotta Bernardoni-Jaquinta (7 luglio, ore 18.00); SPAZIOBIANCO Poesia è il titolo dell’incontro in cui lo scrittore Fabrizio Lombardo dialogherà con Jordi Valentini e Mattia Bettoni (9 luglio, ore 18.00); la notte è il tema al centro dell’incontro con gli autori Mathilde Vischer e Pierre Lepori, in un appuntamento condotto da Sebastiano Marvin (11 luglio, ore 18.00).

Il palco di Piazza Manzoni ospiterà l’avanspettacolo di poesia orale con vincitore di Ticino Poetry Slam, a cura di Marko Miladinovic, con lo stacchiere musicale Flavio Calaon e un superospite d’eccezione (8 luglio, ore 21.00).

Al via questa settimana la programmazione della rassegna LAC en plein air. Allo Spazio 1929 l’incontro L1. Luminanza, Primi segnali dalla superficie permetterà di approfondire Luminanza, il nuovo laboratorio formativo di drammaturgia contemporanea della Svizzera italiana. Alan Alpenfelt e Mara Travella dialogheranno con tre ospiti d’eccezione: Davide Carnevali, Federico Bellini e Francesca Garolla (11 luglio, ore 11.00). All’Agorà del LAC vi sarà l’incontro con Paolo Di Stefano e Lorenzo Sganzini, autori rispettivamente di Noi, edito da Bompiani, e Passeggiate sul Lago di Lugano, pubblicato dalle Edizioni Casagrande (11 luglio, ore 21.00). Per entrambi gli appuntamenti la prenotazione è obbligatoria sul sito luganolac.ch.

Vi sarà infine la prima presentazione svizzera del romanzo Per una fetta di mela secca di Begoña Feijoo Fariña, edito da Gabriele Capelli Editore. L’autrice sarà in dialogo con Olimpia De Girolamo (12 luglio, ore 17.00)

 

Family

Gli eventi per le famiglie avranno il via questa settimana al giardino FOCE con il laboratorio Elektrokids a cura del Centro artistico MAT. Un workshop di creatività musicale ideato per diffondere una corretta educazione e un consapevole utilizzo della tecnologia come strumento di espressione artistica (6 luglio, ore 17.00).

Al Parco Ciani, zona Palazzo dei Congressi, vi sarà un Percorso musicale con strumentini speciali, campane tibetane e gong, un laboratorio a cura di Lina Boltas (7 luglio, ore 17.00). Spazio al teatro con I viaggi di Gulliver della compagnia Faber Teater, al Boschetto del Parco Ciani (8 luglio, ore 20.30). L’associazione Rugbytots Ticino propone al Parco Ciani un’introduzione al Rugbytots e al TNT, un progetto che insegna, attraverso il gioco a muoversi correttamente, correre, saltare, usare le mani e i piedi in modo coordinato (9 luglio, ore 17.00).

Teatro dei Fauni, “Giardino di carta”.

Sempre giovedì spazio anche al cinema con le proiezioni destinate agli adolescenti. In programma Microbo & Gasolina di Michel Gondry al Boschetto del Parco Ciani (9 luglio, ore 21.00), in collaborazione con Castellinaria e Cinema dei Ragazzi. A Villa Carmine (Via Trevano 55), si terrà il laboratorio Sbocciano lettere – Composizione floreale, a cura del percorso formativo e d’integrazione “Un passo verso la città” (10 luglio, ore 17.00). Venerdì appuntamento al Boschetto del Parco Ciani con lo spettacolo di pupazzi Giardino di carta del Teatro dei Fauni (10 luglio, ore 20.30).

Sempre al Boschetto del Parco Ciani, cinema per i più piccoli e le loro famiglie con F.B.I. – Operazione gatto (11 luglio, ore 21.00). Domenica nel giardino del FOCE, evento baby per i bambini da 0 a 3 anni con Coccole in musica, a cura di Micaela Natili (12 luglio, ore 16.30). Si termina la settimana con lo spettacolo al Boschetto del Parco Ciani, Pitagora e musica, a cura di Ioana Butu (12 luglio, ore 20.30). Tutti i laboratori e lo spettacolo “Coccole in musica” prevedono l’iscrizione obbligatoria su prenota.lugano.ch

 

Cinema

The Blues Brothers

A completare le proposte cinematografiche, oltre alle proiezioni del programma Family, questa settimana Agorateca (Per)Corsi prosegue il suo viaggio fra le pellicole di culto degli anni Ottanta proiettando al Boschetto del Parco Ciani, The Blues Brothers di John Landis, del 1980 (7 luglio, ore 21.00). Al Lido San Domenico verrà proiettato il documentario Whose Streets? sulle rivolte di Ferguson, per il ciclo Nuovo Cineroom (8 luglio, ore 21.00). Ricorre il tradizionale appuntamento con Cinemarittima che alla Punta Foce propone un programma di cortometraggi realizzato in collaborazione con l’associazione REC (10 luglio, ore 21. 30).

 

Teatro

Testimoni

Il palcoscenico del Boschetto del Parco Ciani ospiterà questa sera Testimoni di Luca Doninelli e con Andrea Carabelli. L’altra storia delle nozze di Cana e il miracolo della pesca miracolosa (6 luglio, ore 20.30). La Fondazione Claudia Lombardi per il teatro propone nella sede omonima di Figino, per la rassegna gARTen, un aperitivo seguito dallo spettacolo KTO TAM¿? di Domovoi Theatre Company(9 luglio, ore 18.00)

Per la maggior parte degli appuntamenti in programma l’accesso è libero; il distanziamento viene costantemente garantito mantenendo 1,5 metri di distanza tra i posti a sedere.

In cima