LongLake Festival Lugano

Gli eventi della sesta settimana del LongLake

Concerti

Charlie Roe

Il concerto Annamaria Musajo Trio – Esprit de Paris propone un viaggio sonoro tra jazz e musica argentina con un’artista italiana che ha lavorato e vissuto in Sud America, dove ha potuto conoscere da vicino sia il tango delle origini che quello delle “Milongas y canciones”. L’evento è curato da Danilo Boggini (Piazza Manzoni, 16 luglio, ore 20.30).

Il prossimo concerto in programma vede protagonista Charlie Roe. La cantautrice ticinese si ispira a band indie come The Strokes e Arctic Monkeys, apportando però una vena romantica, scanzonata e a volte malinconica e intimistica. L’evento è curato da NicOLAsound (Piazza Manzoni, 17 luglio, ore 21.30). Il duo composto da Andrea Mascetti al violino e Marco Squicciarini alla chitarra propone al pubblico una matinée musicale (Boschetto del Parco Ciani, 19 luglio, ore 10.30). Ancora atmosfere latinoamericane con Verso Suelto, progetto musicale ideato e diretto da Raissa Avilés e Pedro Martinez-Maestre, che declina la carica poetica di boleros e rancheras attraverso il linguaggio del jazz (Piazza Manzoni, 19 luglio, ore 20.30)

La rassegna LAC en plein air prosegue il suo programma con il Lugano Percussion Ensemble, formazione creatasi presso il Conservatorio della Svizzera italiana che si concentra da sempre sulla musica contemporanea, con una particolare attenzione alla fusione di elementi del linguaggio musicale e teatrale (Agorà, 15 luglio, ore 21.00); l’arpista elvetica Elisa Netzer, fra le protagoniste della scena musicale a livello internazionale (Agorà, 16 luglio, ore 21.00); il liutista luganese Luca Pianca, vincitore del Premio Svizzero della Musica 2018. La prenotazione degli appuntamenti di LAC en plein air è obbligatoria; si può effettuare accedendo al sito luganolac.ch.

Questa settimana vede inoltre l’inizio del festival Ticino Musica, che si apre con l’esibizione del giovane e talentuoso Trio Bellevue, composto da tre musicisti luganesi classe 2000: la violinista Veronika Miecznikowski, il violoncellista Sandro Meszaros e il pianista Andrea Jermini (Piazza Manzoni, 18 luglio, ore 21.00). Clicca qui per il programma completo di Ticino Musica.

 

Lugano Buskers Festival

Eell Shous

Lugano Buskers Festival questo fine settimana propone una serie di appuntamenti. Vittorio Ondadei (Ruben Camillas) presenta il libro La storia della musica del futuro, pubblicato nel 2020 da ed People (Boschetto del Parco Ciani, 17 luglio, ore 18.00). Spazio alla performance teatrale con “Deux Secondes!”, in cui il Petit Monsieur continua la sua esplorazione dei tempi moderni (Boschetto del Parco Ciani, 17 luglio, ore 20.30). Segue un concerto spettacolo dedicato al cantautore Mirko Bertuccioli, in arte Zagor Camillas, recentemente scomparso, dal titolo La Gioia delle Infradito – “Sono sempre lì a dire e fare e cantare e rovesciarvi e sorridervi”, con numerosi ospiti (Boschetto del Parco Ciani, 17 luglio, ore 22.00). Sabato si inizia con la presentazione del libro Nel tempo di uno spazio (2020, SLAMFactory), scritto e illustrato da Davide Passoni, alla presenza dell’autore e di Ruben Camillas (Boschetto del Parco Ciani, 18 luglio, ore 18.00). Sarà poi la volta del duo Eell Shous. Abili nell’utilizzo del beatbox, del campionatore e del lessico ritmico, i lori concerti sono azioni musicali che coinvolgono direttamente il pubblico (Boschetto del Parco Ciani, 18 luglio, ore 19.30) Ancora uno spettacolo della Compagnie du Petit Monsieur con la loro prima creazione: En derangement o alcune variazioni per una cabina telefonica (Boschetto del Parco Ciani, 18 luglio, ore 20.30). La serata si concluderà con lo spettacolo concerto La Gioia delle Infradito (Boschetto del Parco Ciani, 18 luglio ore 22:00). Tutti gli eventi sono gratuiti con prenotazione obbligatoria su prenota.lugano.ch; saranno inoltre trasmessi in diretta streaming sul canale YouTube e sui profili social di LongLake Festival. I posti disponibili per “La gioia della infradito” sono al momento esauriti.

 

Incontri

La società che cambia si incontra è il titolo dell’incontro a cura di i2a istituto internazionale di architettura. Francesco Cara, esponente del Climate Reality Project di Al Gore, e Ludovica Molo, Direttrice di i2a, stimoleranno i loro ospiti riguardo a temi quali energia rinnovabile, alimentazione, mobilità ed economia circolare (Boschetto del Parco Ciani, 16 luglio, ore 18.00). Il fotografo Lois Hechenblaikner, per LAC en plein air, approfondirà il suo lavoro, attraverso il quale, da più di trent’anni, documenta i differenti aspetti del turismo sciistico tirolese (Agorà, 17 luglio, ore 21:00). Leggi L’Osservatore Magazine n°26/2020 per il commento di Dalmazio Ambrosioni sul progetto fotografico di Lois Hechenblaikner. Nell’ambito del Festival Vasi comunicanti, Alice Pavan in Storie in viaggio: Picnic con storie del lago narrerà quattro storie attraverso le quali compiere un viaggio da una sponda del lago all’atra tra memorie, ricordi e leggende del nostro lago Ceresio (Boschetto del Parco Ciani, 19 luglio, ore 13.00).

 

Family

Danza e giochi musicali

Gli eventi per le famiglie avranno il via questa settimana con il laboratorio Danza e giochi musicali a cura di Frenci e Max, in cui danze e strumenti saranno al centro di un’attività musicale divertente e creativa (13 luglio, Parco Ciani, ore 17.00). Andrea Marinelliproporrà poi il laboratorio MusicUpNose – concerto interattivo per bambini, nel quale gli input dei partecipanti vengono trasformati in un flusso di immagini a cui tutti i bimbi sono chiamati a collaborare (Giardino del Foce, 14 luglio, ore 17.00). Sarà poi la volta di Amici miei – Bambole in legno personalizzate, un laboratorio a cura del percorso formativo e d’integrazione “Un passo verso la città”, promosso dall’Associazione mc-mc (Villa Carmine – Via Trevano 55, 15 luglio, ore 17.00). Segue Oggi. Fuga a 4 mani per nonna e bambino, della Compagnia Arione de Falco, avventurosa e rocambolesca fuga a quattro mani di un bimbo e di un’anziana signora (Piazza manzoni, 15 luglio, ore 20. 30).

Nell’ambito delle proiezioni cinematografiche pensate per gli adolescenti, verrà proiettato un classico dell’animazione internazionale diretto da Hayao Miyazaki: Principessa Mononoke (Boschetto del Parco Ciani, 16 luglio, ore 21.00). Verrà poi proposto un ulteriore appuntamento con “Un passo verso la città”, che propone il laboratorio Il mio quaderno – Creo con la carta riciclata (Villa Carmine, 17 luglio, ore 17.00). Tutti i laboratori prevedono l’iscrizione obbligatoria su prenota.lugano.ch.

Chiude la settimana Family lo spettacolo L’ultimo eroe della Compagnia Grande Giro; una tragicommedia epica, ispirata al teatro di narrazione (Boschetto del Parco Ciani, 19 luglio, ore 20.30). Clicca qui per leggere la recensione de “L’ultimo eroe”, andato in scena al Teatro Foce di Lugano il 18 maggio 2019.

 

Cinema

Buster Keaton, “Go West”.

Appuntamento con il grande cinema muto musicato dal vivo questa settimana, in una tripla serata dedicata a Buster Keaton. 100 anni fa / Buster Keaton, questo il titolo della rassegna, vede la partecipazione di Marco Dalpane e dell’ensemble Musica nel buio, che dal 2007 lavorano sul cinema di Keaton realizzando nuovi accompagnamenti musicali per i suoi film muti. Lunedì 13 e martedì 14 saranno mostrati e musicati cinque cortometraggi del 1920: The High Sign, One Week, Convict 13; The Scarecrow, Neighbors. Mercoledì 15 sarà invece la volta del lungometraggio Go West del 1925. Tutte le proiezioni hanno luogo al Boschetto del Parco Ciani, con inizio alle ore 21.00. Venerdì 17 luglio, tradizionale appuntamento con Cinemarittima che alla Punta Foce propone un programma di cortometraggi realizzato in collaborazione con l’associazione REC (ore 21.30).

 

Teatro

Nell’ambito di LAC en plein air verrà proposto lo spettacolo Il sogno di un uomo ridicolo, da Fedor Dostoevskij, di e con Emanuele Santoro (Agorà, 14 luglio, ore 21.00). Giovedì 16 alle 18:00 la Fondazione Claudia Lombardi per il teatro presenta invece Pop Economix Live Show, incentrato sulla storia della Lehman Brothers (Fondazione Claudia Lombardi per il teatro – Figino, 16 luglio, ore 20.00)

In cima