Eventi

Gli incontri (e le mostre) in biblioteca dal 16 al 22 ottobre

 

Le biblioteche del Canton Ticino propongono la prossima settimana numerosi incontri, a ingresso libero, con protagonisti, tra gli altri, le scrittrici Katherine Mansfield e Virginia Woolf, l’artista Meret Oppenheim, il filosofo Jean-Paul Sartre, l’architetto Antonio Croci e il poeta Giacomo Leopardi. Verranno inoltre inaugurate tre mostre, dedicate alla Casa Editrice Henry Beyle (Biblioteca cantonale di Lugano), alle Edizioni Pulcinoelefante di Alberto Casiraghy (Biblioteca cantonale di Bellinzona) e a Fra Roberto Pasotti (Biblioteca Salita dei Frati).

Si inizia lunedì 16 ottobre alle ore 17.30, a LaFilanda di Mendrisio, con il nuovo appuntamento del ciclo 20 architetture. Per una storia del Rinascimento, condotto dallo storico dell’architettura Nicola Soldini, già docente all’Accademia di architettura di Mendrisio e alla SUPSI. Il prossimo e ultimo incontro si terrà il 23 ottobre.

Segue, martedì 17 ottobre alle ore 18.30, sempre a LaFilanda, la presentazione del libro Nessuna come lei: Katherine Mansfield e Virginia Woolf. Storia di un’amicizia (Neri Pozza 2023) di Sara De Simone, nell’ambito del ciclo di incontri dedicati alle biografie di figure femminili nella letteratura italiana contemporanea. Dialoga con l’autrice la giornalista culturale Natascha Fioretti.

Martedì si terrà inoltre, alla Biblioteca cantonale di Lugano alle ore 18.00, il vernissage della mostra Edizioni Henry Beyle. Carte, immagini, libri (fino al 18 novembre). L’esposizione dedicata alla casa editrice milanese, nata nel 2009 per iniziativa di Vincenzo Campo, sarà presentata da Paolo Di Stefano, scrittore e giornalista, e da tre autori della casa editrice: Renata Colorni, traduttrice, editrice e scrittrice; Edgardo Franzosini, recente curatore per Henry Beyle di Marcel Proust, Libri in prestito; e Ferdinando Scianna, fotografo e fotoreporter, frequente collaboratore della casa editrice.

Sempre di martedì, alle ore 18.00 e alla Biblioteca Salita dei Frati di Lugano, si terrà l’evento intitolato Meret Oppenheim, una vita per l’arte, in collaborazione con l’Associazione NEL e in occasione della pubblicazione del volume Meret Oppenheim. Mein Album / My Album (Scheidegger & Spiess 2022), curato da Lisa Wenger e Martina Corgnati. Si tratta dell’album autobiografico allestito dalla stessa Oppenheim nel 1958, e copre i suoi primi trent’anni di vita. Il volume presenta inoltre le foto delle opere menzionate nell’album ed è arricchito dal facsimile di un’autobiografia scritta in francese nel 1970-71, qui tradotta per la prima volta anche in inglese e tedesco.

Mercoledì 18 ottobre alle ore 18.30, alla Biblioteca cantonale di Bellinzona, è previsto il vernissage della mostra 1 giorno, 1 libro. Le edizioni Pulcinoelefante di Alberto Casiraghy (fino al 30 novembre), che presenta oltre un centinaio di librini, numerosi volumi con aforismi e illustrazioni di Alberto Casiraghy, e, per la prima volta, una scelta dei suoi disegni ispirati al mondo vegetale e animale. L’allestimento, due lunghe tavolate di librini e fotografie di grande formato, si ispira all’ambiente conviviale della casa-tipografia di Osnago, in Brianza. Interverranno: Raffaella Castagnola Rossini, direttrice della Divisione della cultura e degli studi universitari; Alberto Casiraghy, editore, poeta e aforista; Andrea Kerbaker, scrittore e saggista; Carla Ferriroli, artista; Stefano Vassere, direttore delle Biblioteche cantonali.

Giovedì 19 ottobre alle ore 18.00, alla Biblioteca Salita dei Frati, si conclude il ciclo di conferenze dedicato a L’essere e il nulla di Jean-Paul Sartre, con Florinda Cambria, docente di Filosofia del Presente e di Filosofia della Storia all’Università degli Studi dell’Insubria. Si indagheranno le prospettive morali dell’opera, e in particolare il tema della libertà e della scelta.

Sempre giovedì, alla Biblioteca cantonale di Lugano alle ore 18.00, si terrà l’evento Verso un’algor-etica per il terzo millennio?, sull’Intelligenza artificiale e le potenziali conseguenze della sua applicazione sul rispetto della sfera privata, sulla libertà di espressione, e sulle dinamiche del lavoro. L’incontro è il secondo appuntamento del ciclo La nostra vita con l’Intelligenza Artificiale, promosso dall’Osservatore Democratico. Interverranno: Benedetta Giovanola (Università degli Studi di Macerata), Markus Krienke (Facoltà di Teologia di Lugano) e Matteo Vegetti (Accademia di Architettura di Mendrisio). Introduce Filippo Martinoli (Osservatore Democratico) e modera Luca Saltini (Biblioteca cantonale di Lugano).

Ancora di giovedì, alla Biblioteca cantonale di Bellinzona alle ore 18.30, si terrà un incontro dedicato al censimento delle cappelle e dei dipinti murali devozionali nel Canton Ticino, coordinato dal Centro di dialettologia e di entografia. Nel corso della serata si proporranno spunti di riflessione per interpretare e collocare nella prospettiva storico-culturale queste testimonianze delle relazioni che la popolazione intratteneva con i luoghi e con gli elementi naturali e sovrannaturali. Interverranno: Paolo Ostinelli, direttore del CDE; Francesca Luisoni e Andrea a Marca, collaboratori scientifici del CDE. Modera Stefano Vassere.

Questo giovedì si terrà inoltre, presso LaFilanda e alle ore 20.30, una conferenza dedicata all’architetto Antonio Croci, a 200 anni dalla sua nascita.  A tratteggiarne il profilo sarà la relatrice Graziella Zannone Milan. Introduce la serata Brenno Leoni, responsabile dell’Archivio della Città di Mendrisio. Il tributo all’architetto che progettò la Villa Argentina e il suo parco, cade in un momento speciale, dato che proprio quest’anno è stata avviata una progettazione partecipativa con il coinvolgimento della popolazione per ripensare il futuro del parco ora interamente pubblico.

Sabato 21 ottobre alle ore 17.00 la Biblioteca Salita dei Frati propone il vernissage della retrospettiva dedicata ai novant’anni di Fra Roberto Pasotti, Fra Roberto. Con arte, con fede (fino al 14 gennaio) con la quale si riaprirà al pubblico la chiesa della SS. Trinità. La mostra, curata da Aurelia Antonini, Giulio Foletti e Maria Will, è promossa dalla Fondazione l’Arte di Fra Roberto e si accompagna alla pubblicazione di un libro edito da Fontana Edizioni. Interverranno: Mons. Alain de Raemy, Amministratore apostolico della Diocesi di Lugano; Roberto Badaracco, Vicesindaco della Città di Lugano, Capodicastero Cultura; Mario Branda, Sindaco della Città di Bellinzona; Fabio Stampanoni, Vicepresidente della Fondazione Convento Salita dei Frati di Lugano; Bruno Cocchi Vicepresidente della Fondazione l’Arte di Fra Roberto.

Domenica 22 ottobre alle ore 17.00 si terrà infine, a LaFilanda, il nuovo appuntamento dei Percorsi leopardiani, condotto dal prof. Francesco Bianchi, dedicato alle Operette morali, sul filone tematico più leggero della satira delle credenze popolari affidato a creature fantastiche o del tutto comuni. Il prossimo e ultimo incontro del ciclo è in programma il 29 ottobre.

In cima