Incontri

Gli incontri in biblioteca dal 17 al 23 giugno

Gli incontri nelle biblioteche della Svizzera italiana proseguono con le presentazioni di tre novità editoriali: Gnosi delle Fànfole di Fosco Maraini, Il Filo Spezzato. Un viaggio dentro la malattia di Fausta Pezzoli-Vedova e Il mendicante e l’angelo di cristallo di Rosetta Fazio.

Martedì 18 giugno alle ore 18.00, nella Darsena del Parco Ciani, si parlerà delle Fànfole, i divertimenti proposti da Fosco Maraini (1912-2004), pubblicate nel 1966 e riedite qualche anno fa per la cura della figlia Toni Maraini (Gnosi delle Fànfole, La nave di Teseo 2019). Recitate da Gigi Proietti, musicate da Massimo Altomare e Stefano Bollani, queste poesie metasemantiche conservano il loro fascino e il loro potere creativo. Tra tentativi di dare un senso a parole e frasi e tentazioni di cedere al piacere del gioco. Ne parlano Paolo Albani, scrittore e autore di Aga magéra difúra. Dizionario delle lingue immaginarie (Zanichelli 1994), e Daniele Baglioni, Professore di Storia della lingua italiana all’Università Ca’ Foscari Venezia e ricercatore nell’ambito delle lingue inventate nella letteratura. Con letture di Margherita Coldesina. Modera l’evento Stefano Vassere. L’evento, promosso dalla Biblioteca cantonale di Lugano, si terrà anche in caso di maltempo.

Giovedì 20 giugno alle ore 18.15, nel cortile di Palazzo Morettini a Locarno, si terrà la presentazione di Il Filo Spezzato. Un viaggio dentro la malattia (Armando Dadò editore 2022), un racconto a cuore aperto, il diario-testimonianza degli anni in cui l’autrice è stata familiare curante a fianco del marito affetto da demenza vascolare a uno stadio avanzato. È l’inizio di un tempo di alti e bassi, di strategie da adottare, di emozioni forti, di momenti di intimità vissuti con un’altra consapevolezza, dove il ridere insieme lascia dei segni che sono già parte del dopo… Con l’autrice Fausta Pezzoli-Vedova, corrispondente esterna per un trentennio dell’Eco di Locarno – poi La Regione –, dove si è occupata di cronaca locale, interviene, leggendo anche una selezione di brani, Ulia Ramelli, cofondatrice e regista della Compagnia teatrale Maggiainscena. Modera l’evento Stefano Vassere. L’evento, promosso dalla Biblioteca cantonale di Locarno, si terrà anche in caso di maltempo.

Venerdì 21 giugno alle ore 18.30, LaFilanda di Mendrisio propone la presentazione del libro Il mendicante e l’angelo di cristallo (Gruppo Albatros Il Filo 2022) di Rosetta Fazio. «L’amore è il motore che muove l’energia dell’Universo e ci rende parte del Tutto; la scintilla in grado d’infiammare anche i cuori più induriti dalle vicissitudini della vita. Ecco perché, per spezzare l’incantesimo del male oscuro che spesso alberga dentro ognuno di noi, è sufficiente una “chiave di cristallo”: un sorriso, una parola di conforto, anche solo il regalo del nostro “prezioso” tempo. Un gesto gratuito, donato per la semplice voglia di dare». Segue la lettura di poesie inedite di e con Candida Mammoliti.

In cima