Gli incontri in biblioteca dal 2 all’8 dicembre
Lunedì 2 dicembre alle ore 18.30 sono in programma due eventi. La Biblioteca Salita dei Frati di Lugano accoglie Luca Fonnesu, relatore della conferenza finale del ciclo dedicato alla Critica della ragion pura di Kant, promosso dalla Società filosofica della Svizzera italiana.
La Biblioteca cantonale di Bellinzona propone invece un incontro su L’invenzione della prospettiva nel Quattrocento, con lo storico dell’arte Marco Carminati ed Emily Caroselli, docente di Storia dell’arte presso il Liceo cantonale di Bellinzona. Si parlerà di Giotto, Brunelleschi, Leon Battista Alberti, Masaccio, Piero della Francesca, Andrea Mantegna, Donato Bramente e Leonardo da Vinci.
Doppio appuntamento anche per martedì 3 dicembre. Alla Biblioteca cantonale di Lugano, alle ore 18.00, si terrà il vernissage della mostra La scoperta dei cambiamenti climatici nelle opere dei pionieri della scienza (fino al 15.02.25), ideata nell’ambito del festival luganese “L’uomo e il clima” e curata da Gianluca Bonetti, Guido Milone, Cristian Scapozza e Luca Saltini. L’esposizione riunisce edizioni pregiate, preziose stampe, fotografie e atlanti storici.
LaFilanda di Mendrisio, alle ore 18.30, propone la presentazione di Aequilibrium, curato dallo psichiatra Graziano Martignoni: il nuovo libro corale della Casa del Dialogo della Fondazione San Rocco invita curanti e cittadini a mettere in atto l’equilibrio nei gesti, nelle parole, nelle pratiche di aiuto e di cura quotidiane. Partecipano, oltre al curatore, il presidente e il direttore del Parco San Rocco, Franco Porro e John Gaffuri, moderati da Andreas Barella.
Mercoledì 4 dicembre alle ore 18.30, la Biblioteca cantonale di Bellinzona inaugura la mostra Doppio sguardo. Riflessioni visive (fino al 21.12.24), che indaga la discrepanza tra lo stigma negativo associato ai selfie e le importanti funzioni sociali che tali pratiche visive possono avere per il mantenimento delle relazioni interpersonali. La tavola rotonda di apertura vedrà la partecipazione di Katharina Lobinger (USI), Luca Botturi (SUPSI), Philip Di Salvo (Università di San Gallo) e Sefora Camenzind, speaker radiofonica, moderati da Federico Lucchesi (coordinatore della mostra).
Giovedì 5 dicembre alle ore 17.00, Maurizio Rusca presenta a LaFilanda la sua raccolta di poesie, Véss l’istéss, illustrate dal pittore Marco Lupi e dedicate al tema della terza età, considerata nelle sue molteplici sfaccettature. Con letture di Roberto Regazzoni, l’accompagnamento musicale di Fulvio Rosa, al pianoforte, e un’introduzione di Rolando Schärer.
Venerdì 6 dicembre sono previsti due appuntamenti. Sempre a LaFilanda, alle ore 18.00, si terrà la presentazione del volume Linea ferroviaria Lugano-Chiasso di Renato Simoni, in occasione del 150° dell’inaugurazione delle cosiddette linee di pianura: la Lugano-Chiasso, la Bellinzona-Biasca e la Bellinzona-Locarno. Ne discuteranno l’autore, Francesca Mariani Arcobello, Presidente della Fondazione Pellegrini Canevascini, lo storico Orazio Martinetti e Giampaolo Baragiola, studioso della stazione internazionale di Chiasso.
Alla Biblioteca cantonale di Locarno, alle ore 18.15, si parlerà invece di Ideali e stamperie in Ticino. Presentano il tema, a partire dall’apertura della prima azienda editoriale – la Tipografia Agnelli, nel 1746 –, e anche mediante immagini, gli storici Fabrizio Mena, autore di Stamperie ai margini d’Italia (Casagrande 2003) e Marino Viganò, curatore di un’Antologia di testi civili e politici pubblicati dalle stamperie della Svizzera italiana (Mursia 2007).
Seguono, sabato 7 dicembre, due eventi. Alla Biblioteca cantonale di Bellinzona, alle ore 10.00, nell’ambito della campagna “16 giorni di attivismo contro la violenza di genere”, Ciao Table propone un seminario esperienziale su come affrontare le prepotenze nelle relazioni interpersonali.
LaFilanda accoglie l’appuntamento conclusivo della stagione 2024 della Casa della Letteratura per la Svizzera italiana; un pomeriggio interamente dedicato ai bambini con Olimpia de Girolamo, che proporrà una fiaba-recital tratta dalle Edizioni Svizzere per la Gioventù (ore 14.30), e il fumettista Micha Dalcol, che animerà un atelier di disegno (ore 15.30). A conclusione, una merenda sarà offerta a tutti i bambini (dalle ore 16.30), mentre per gli adulti vi sarà un aperitivo. Ingresso libero e gratuito, con prenotazione raccomandata alla e-mail : segreteria@casadellaletteratura.ch
Infine, domenica 8 dicembre alle ore 17.00, sempre e Mendrisio, si presenta il nuovo volume del Centro di dialettologia e di etnografia che riprende il lemma filanda del Vocabolario dei dialetti della Svizzera italiana, ripercorrendo la filiera del baco da seta e l’espansione dell’industria serica nel Canton Ticino. Si descrivono le dure condizioni di lavoro all’interno della filanda, dove erano impiegati donne e bambini. Intervengono Stefano Vassere, direttore delle Biblioteche cantonali; Paolo Ostinelli, direttore del Centro di dialettologia e di etnografia; Giovanna Ceccarelli, autrice; Massimo Pirovano, Direttore del Museo Etnografico dell’Alta Brianza.