Incontri

Gli incontri in biblioteca dal 24 al 30 novembre

Martedì 25 novembre

Alla Biblioteca Salita dei Frati di Lugano (ore 18.00), Roberto Cicala e Paolo Di Stefano dialogano intorno alla figura complessa e affascinante di Sebastiano Vassalli: un autore che ha attraversato mezzo secolo di letteratura “raccontando l’Italia” attraverso epoche diverse, dal Seicento de La chimera all’età napoleonica di Marco e Mattio, fino all’universo visionario di La notte della cometa. L’occasione è la presentazione di Raccontare l’Italia. I libri di una vita di Sebastiano Vassalli, volume di Roberto Cicala che ne ripercorre l’opera e le battaglie culturali.

Sempre a Lugano, alla Biblioteca cantonale (ore 18.00), si esplora un altro capitolo della nostra storia intellettuale: Delio Cantimori e la Svizzera. Filoelvetismo e spirito europeo, saggio di Nicola D’Elia che viene presentato in dialogo con Brigitte Schwarz e Luca Saltini. Un incontro che restituisce il profilo di uno degli studiosi più originali del Novecento, osservato attraverso la sua relazione — non solo biografica, ma anche culturale — con il contesto elvetico.

Intanto, a Locarno (ore 18.15), nella sala conferenze di Palazzo Morettini, la poesia prende il centro della scena con Fausto Tommasina, autore di Forse (Tomaso Fumasanti Editore 2025): la sua prima raccolta di versi, oli e pastelli, pubblicata in occasione dell’omonima mostra presso la Galleria Colora di Locarno. Richard Coroneo, Fabio Merlini e lo stesso Tommasina, guidati da Stefano Codiroli, conducono il pubblico dentro una voce poetica appartata e intensa, capace di restare sospesa tra dubbio e rivelazione.

Giovedì 27 novembre

La Biblioteca cantonale di Bellinzona inaugura una mostra che è anche un viaggio nella memoria: Il “Tenimento” di Trevano. Vicende e documenti di un Castello scomparso. Fotografie, mappe e materiali d’archivio ricostruiscono la storia di una villa straordinaria — con teatro, sala da concerto e un parco illuminato a gas — voluta dal barone russo Paul von Derwies nella seconda metà dell’Ottocento. Una stagione di splendore seguita dal declino e infine dalla demolizione nel 1961. La conferenza d’apertura (ore 18.30), con Endrio Ruggiero, Fabio Jermini e Paola Piffaretti, offrirà nuove chiavi di lettura grazie anche a materiali inediti dell’Archivio di Stato.

Di nuovo a Lugano, la Sala Tami ospita alle ore 18.00 la presentazione della biografia L’avventura di un uomo moderno. Vita di Giuseppe Prezzolini, raccontata dall’autore Emilio Gentile insieme a Maurizio Binaghi e Stefano Vassere: un ritratto vivido di una figura irregolare e combattiva della cultura italiana del Novecento. Fa da corollario alla serata il percorso espositivo Firenze-Lugano, scalo New York. Vita di Giuseppe Prezzolini (1882-1982) visitabile negli spazi della Biblioteca cantonale fino al 6 dicembre 2025.

La giornata si chiude a Mendrisio (ore 18.30), dove LaFilanda accoglie un grande protagonista della musica e della narrazione popolare: Davide Van De Sfroos. L’incontro Lo sciamano e lo speziale — parte della rassegna “Mendrisio–Itaca e ritorno” e guidato da Luca Ghielmetti — è un viaggio sonoro e immaginifico tra miti, dialetti, racconti di lago e memorie di frontiera. Una celebrazione della parola cantata, del radicamento e della ricerca di un’altrove possibile.

Venerdì 28 novembre

Gli incontri a LaFilanda proseguono con la presentazione di Ben venga maggio (ore 18.30), volume corale che raccoglie testimonianze, documenti e analisi sulle proteste studentesche che, tra Lugano e Trevano, nel 1974 e 1975 cambiarono il volto della scuola ticinese: una memoria viva e partecipata, raccontata attraverso voci, volantini, fotografie. Christian Marazzi e Francesca Mariani Arcobello dialogano con i tre autori del libro: Danilo Baratti, Rolando Schärer e Mauro Stanga.

Sabato 29 novembre

Sempre alla Filanda di Mendrisio (ore 16.00), l’Associazione svizzera degli scrittori di lingua italiana invita il pubblico a un incontro con il regista e sceneggiatore Francesco Rizzi, autore delle serie Die Beschatter – Quasi detective. Una conversazione che ripercorre il suo percorso creativo tra cinema e televisione, moderata da Mattia Bertoldi. Segue, alle ore 17.00, la presentazione del libro Respira, vivi! di Prem Rawat: un invito alla consapevolezza, alla gratitudine, alla riscoperta del proprio centro attraverso il gesto primario — e simbolico — del respiro.

Bellinzona propone invece un seminario esperienziale (ore 10.00) dedicato a un tema cruciale: Come mantenere serenità nelle nostre relazioni, proposto da Ciao Table nell’ambito dei 16 giorni di attivismo contro la violenza di genere. Un workshop per riconoscere e affrontare dinamiche disfunzionali, guidato da Danilla Frei, Piera Serra e Paola Piffaretti.

Domenica 30 novembre

Infine, LaFilanda di Mendrisio accoglie un incontro (ore 17.00) dedicato a due giganti del Trecento: Petrarca e Boccaccio. Un itinerario che mette a confronto l’introspezione inquieta di Petrarca e la curiosità narrativa di Boccaccio, attraversando sonetti, novelle e lettere per ricostruire due modi radicalmente diversi di osservare l’uomo e il reale. Con il prof. Francesco Bianchi e letture di Maria Luisa Cregut, Francesco Crescimanno e Roberto Regazzoni.

In cima