Incontri

Gli incontri in biblioteca dal 27 novembre al 3 dicembre

Le biblioteche del Canton Ticino propongono questa settimana numerosi incontri, a ingresso libero, durante i quali verranno presentate tre novità editoriali: l’antologia La mistica cristiana, curata da Francesco Zambon, Lentamente lento di Graziano Martignoni e Camminando sul tempo di Renata Casolini. Sono inoltre previsti due eventi, l’uno in collaborazione con l’Associazione Fare arte nel nostro tempo (su Caravaggio e Giacomo Ceruti), l’altro con l’Associazione italiana di cultura classica (sul personaggio di Enea). Prenderà infine il via il ciclo “L’uomo e la macchina”, nella Biblioteca del Liceo Lugano 2, e terminerà “Percorsi mitologici”, presso LaFilanda.

Si inizia martedì 28 novembre alle ore 18.00, presso la Biblioteca Salita dei Frati di Lugano, con la presentazione dell’antologia La mistica cristiana (Mondadori 2020-2024), con il curatore Francesco Zambon e Giacomo Jori, professore di Letteratura italiana all’USI. La mistica cristiana è un’opera in tre volumi (i primi due sono usciti nel 2020 e nel 2021, il terzo è di imminente pubblicazione) che intende offrire al lettore un’ampia antologia commentata di tutta la mistica cristiana, dalle origini fino ai nostri giorni. Il primo volume è dedicato alla mistica tardogreca e bizantina, siriaca, armena, latina e italiana medievale. Il secondo alla mistica tedesca e brabantina, francese e italiana moderna. Il terzo a quella iberica (spagnola, portoghese e catalana), inglese e americana, russa e svedese. Si includono opere tanto di teologia mistica quanto i racconti e le testimonianze dirette di queste stesse esperienze, così da riproporre un panorama del fenomeno religioso e letterario che definiamo mistica cristiana, probabilmente il più vasto e completo oggi esistente, non soltanto in Italia.

Segue, mercoledì 29 novembre alle ore 18.30, a LaFilanda di Mendrisio, un incontro dedicato al nuovo libro di Graziano Martignoni, Lentamente lento (Fondazione Parco San Rocco 2023), alla presenza dell’autore e di: il giornalista Luigi Maffezzoli, la psicoterapeuta Sara Molteni, il Direttore del Parco San Rocco John Gaffuri e Franco Porro, Presidente del Consiglio di Fondazione Parco San Rocco. «Ci prendiamo cura di persone che vivono la lentezza e l’attesa come condizione quotidiana»: per comprendere meglio questa dimensione esistenziale, questo nuovo libro sceglie la parola-guida lentezza di cui svelarne i segreti e comprendere come le persone possano sopravvivere, in un mondo dominato dal tempo veloce, senza essere subito classificate nell’ordine della malattia, della vecchiezza, dell’handicap o della noia. La lentezza svela il suo intimo segreto da articolare nella vita quotidiana così come nel triangolo della cura fatto di gesti miti, sguardi teneri e parole gentili. Modera la serata Andreas Barella, dell’Università di Zurigo.

Giovedì 30 novembre si terranno poi in Ticino ben quattro appuntamenti.

Sempre a LaFilanda, alle ore 18.30, Renata Casolini presenta Camminando sul tempo (NodoLibri 2023), in dialogo con l’editore Fabio Cani. Il libro si apre nell’Alta Valtellina del primo ‘900, dove famiglie e giovani poco più che adolescenti lasciano le montagne per sfuggire alla povertà. Poche case poste in fila su un dirupo dal quale si vede tramontare il sole nel fondovalle: è dentro queste scenografie che i personaggi vivono il loro tempo con passione, desideri, inquietudini e senso di sradicamento. Le loro vite si intrecciano agli eventi storici che le hanno attraversate: l’emigrazione, la Prima guerra mondiale, il biennio rosso e la nascita del fascismo. Mutano poi luoghi e situazioni, progetti e destini, tra Italia e Argentina: la varietà di idiomi e dialetti che i dialoghi tra i protagonisti rivelano (valtellinese, comasco, spagnolo e cocoliche) ne sono testimonianza fedele ed evocativa.

La Biblioteca cantonale di Lugano, alle ore 18.00, accoglie invece l’ultimo appuntamento dell’Associazione Fare arte nel nostro tempo, intitolato Caravaggio e Giacomo Ceruti. Fortune e sventure critiche di due grandi artisti lombardi, con Alessandro Morandotti, professore di Storia dell’arte moderna all’Università di Torino. Durante la conferenza verrà illustrato il rapporto tra la pittura innovativa di Caravaggio e il piglio solidamente emotivo e popolare di Ceruti, in un’ampia epoca di svolta nella storia dell’arte italiana Modera la serata Stefano Vassere. Per iscrizioni: participate@associazione-nel.ch

Presso la Biblioteca del Liceo Cantonale di Lugano 2, alle ore 18.15, prende il via un ciclo di incontri “L’uomo e la macchina. Nuovi paradigmi di un rapporto antico”, con la conferenza di Rosalba Morese su I superpoteri del cervello sociale nel rapporto uomo-macchina. L’intervento verterà sui temi delle neuroscienze sociali; in particolare verrà trattato il tema dell’empatia, capacità umana fondamentale per le relazioni interpersonali e sociali. L’empatia rappresenta la sfida futura nel rapporto tra individuo e tecnologia; sarà possibile dotare le macchine di empatia? Il ciclo proseguirà con Andrea Rizzoli, Benedetta Franceschiello, Laura Pozzi e Michele Rossi.

La Biblioteca cantonale di Bellinzona, alle ore 18.30, propone infine un incontro su Il viaggio di Enea nella letteratura contemporanea, nell’ambito del ciclo di conferenze “Itinera antiqua” promosso dall’Associazione italiana di cultura classica – Delegazione della Svizzera italiana (AICC – DSI), con la vicepresidente dell’Associazione Lucia Orelli Facchini e Filomena Giannotti, professore associato di lingua e letteratura latina presso l’Università di Siena. Dalla fuga da Troia in fiamme all’arrivo nel Lazio, il viaggio di Enea sarà ripercorso alla luce della letteratura del Novecento e di questi primi anni del Duemila. Si scoprirà come l’Eneide, poema del dolore e dei vinti, negli ultimi decenni fornisca anche un filo rosso per altri temi, sempre legati al presente e all’attualità: dalla devastazione della guerra all’esilio e alla fuga da una patria non più abitabile, dalla ricerca di un’identità, non solo personale, talvolta irrimediabilmente perduta, all’attaccamento alle origini e ai familiari. Introduce la serata Paola Piffaretti.

La settimana si chiude a LaFilanda di Mendrisio, domenica 3 dicembre alle ore 17.00, con l’ultimo appuntamento del ciclo “Percorsi mitologici”, condotto da Andreas Barella, e dedicato all’opera medievale Tristano e Isotta.

 

Si ricordano le mostre in corso:

1 giorno, 1 libro. Le edizioni Pulcinoelefante di Alberto Casiraghy, alla Biblioteca cantonale di Bellinzona, che presenta librini, volumi con aforismi e illustrazioni di Casiraghy, e una scelta dei suoi disegni ispirati al mondo vegetale e animale (fino al 30 novembre 2023).

Leggere in altri mo(N)di. Educare nel rispetto delle differenze, alla Biblioteca cantonale di Bellinzona, che presenta una serie di albi illustrati per l’infanzia, da 0 a 5 anni, nell’ambito del progetto T-BOX (fino al 30 novembre 2023).

Claire Zahnd. Sans Soleil, nel Porticato della Biblioteca Salita dei Frati, la mostra di incisioni di Claire Zahnd promossa dall’Associazione Amici dell’Atelier Calcografico (fino al 2 dicembre).

Fra Roberto. Con arte, con fede, promossa dalla Biblioteca Salita dei Frati e accolta alla chiesa della SS. Trinità, retrospettiva dedicata ai 90 anni di Fra Roberto Pasotti, curata da Aurelia Antonini, Giulio Foletti e Maria Will (fino al 14 gennaio 2024).

In cima