Biblioteche

Gli incontri in biblioteca dal 5 all’11 gennaio

Mercoledì 7 gennaio alle ore 19.15, la Biblioteca cantonale di Bellinzona inaugura le attività culturali del nuovo anno con Nihil occultum. Lo sguardo di Galileo, un viaggio multidisciplinare tra le “lune galileiane”. L’evento, proposto in collaborazione con l’Associazione AMULETI – Arte Musica Letteratura in Ticino, intreccia letture tematiche e musica dal vivo: una selezione di brani di compositori contemporanei di Galileo sarà eseguita da solisti del Bellinzona Baroque Ensemble.

Giovedì 8 gennaio alle ore 18.30, la Biblioteca Salita dei Frati di Lugano ospita l’incontro Carl Schmitt nel suo e nel nostro tempo, con Carlo Galli. Introducono Manuel Camassa e Lorenzo Ravano. L’evento è promosso dalla Società filosofica della Svizzera italiana e dall’Associazione ticinese insegnanti di storia.

Sempre giovedì, ma alle ore 18.00, la Biblioteca cantonale di Locarno invita il pubblico nella sala conferenze di Palazzo Morettini per l’incontro Psicologia dell’incidente. Di perizie e altre cose. Intervengono Mauro Balestra, Fiorenza Bergomi e Carlo Calanchini. Un appuntamento dedicato al delicato intreccio tra psicologia, analisi degli eventi traumatici e dimensione peritale.

Venerdì 9 gennaio alle ore 19.00 LaFilanda di Mendrisio propone A passo di trail, una conversazione con Francesco Puppi e Roberto Delorenzi, due tra i migliori trail runner a livello europeo e mondiale. Al centro dell’incontro, le difficoltà, i traguardi e il legame quotidiano con i sentieri ticinesi.

Domenica 11 gennaio alle ore 11.00, sempre a LaFilanda, spazio alla musica con Raíces Aéreas, concerto di Rossana Taddei. In occasione dell’uscita dell’omonimo vinile, l’artista uruguaiana presenta i nuovi brani insieme a canzoni emblematiche della sua carriera. La sua proposta musicale fonde musica popolare uruguaiana, folclore latinoamericano, rock, jazz e canzone italiana.

In cima