Turismo

GoSlow 2021, il Sentiero di Leonardo si aggiudica la menzione d’onore

L’Associazione Cammino di S. Agostino ha conseguito la menzione d’onore per il Sentiero di Leonardo, nell’ambito del prestigioso premio “GoSlow 2021“, il più importante riconoscimento italiano ai Cammini lenti e alle buone pratiche nell’ambito della mobilità sostenibile in Italia. La premiazione ufficiale avverrà a Roma, presso la sede dell’Ente Nazionale Italiano per il Turismo, venerdì 19 novembre 2021.

Il Sentiero di Leonardo – 540 km alla scoperta del Genio di Vinci all’interno di quelli che furono i territori del Ducato di Milano – nasce nel 2019 per onorare la memoria di Leonardo e la sua lunga permanenza in Lombardia, a 500 anni della morte. Come rilevava l’ideatore Renato Ornaghi, nell’intervista a cura di Lucrezia Greppi, l’obiettivo del Sentiero di Leonardo è quello di creare un forte elemento di attrattiva culturale e turistica “lenta e sostenibile”, in un momento storico in cui la sostenibilità ambientale è più che mai al centro dell’attenzione. Tramite il Sentiero di Leonardo si è voluto catalizzare l’interesse di un pubblico fruitore sempre più vasto, al fine di rendere il Sentiero di Leonardo un polo attrattivo e di valorizzazione a lungo termine della Lombardia: non a caso il percorso di 540 km transita anche dall’Aeroporto internazionale di Milano Malpensa.

Il Sentiero comprende oltre 50 luoghi storici di diretta memoria leonardesca, 5 siti Unesco (Milano, Crespi d’Adda, Bellinzona, Sacro Monte di Varese, Castelseprio), oltre 30 castelli medievali viscontei-sforzeschi; il tema dell’Acqua (4 Navigli, due grandi fiumi lombardi, il Lago di Como e il Ceresio); il tema del Romanico (oltre 40 testimonianze di altissima valenza presenti sul Sentiero); il tema delle Ville di Delizia (tra tutte, Villa Melzi a Vaprio che ospitò Leonardo); il tema delle Alpi, camminate sino allo spartiacque alpino italo-svizzero, allo Spluga.

Il tutto a valorizzare la figura di Leonardo da Vinci nel lungo periodo in maniera suggestiva e con grande valenza attrattiva, insieme ai tanti aspetti artistici, culturali, paesaggistici e ambientali di Regione Lombardia, rendendola dotata di uno strumento indelebile, coerente e unitario a testimoniare la presenza per oltre 25 anni sul proprio territorio di Leonardo da Vinci.

Vi ricordiamo che è disponibile su richiesta, in tutte le librerie italiane e del Canton Ticino, la guida Il Sentiero di Leonardo. 540 km nel Ducato di Milano alla scoperta del Genio vinciano, pubblicata nel 2019 dall’Opificio Monzese delle Pietre Dure.

In cima