Coronavirus

Green Pass, dal 6 agosto anche per i musei in Italia

COVID-19 (Coronavirus SARS-CoV-2)

Il Green Pass per accedere nei musei e in tutti i luoghi della cultura diventa un tema cruciale al G20, il summit dei venti Ministri della Cultura dei paesi più rappresentativi dell’economia mondiale. A margine delle sessioni di lavoro, in corso a Roma, a Palazzo Barberini, il Capo di Gabinetto del Ministero italiano, Lorenzo Casini, ha dichiarato che «Al G20 c’è consenso sul fatto che il Green Pass è uno strumento utile per spingere e favorire la vaccinazione, al di là delle discussioni giuridiche sulla possibilità o meno di obbligare alla vaccinazione».

Lorenzo Casini ha spiegato che «secondo l’ultimo decreto, dal 6 agosto servirà il Green Pass per entrare anche nei musei salvo altre valutazioni che possono emergere di ora in ora». Il precedente decreto prevedeva il certificato di vaccinazione per teatri e cinema. Ora viene esteso anche ai musei.

«Dalle nostre ultime indagini internazionali emerge una situazione drammatica: ad oggi oltre il 60% dei musei è ancora chiuso. In Italia la situazione è molto migliore, ma nel mondo è così». Lo afferma Alberto Garlandini, presidente dell’ICOM (International Council of Museums) in uno dei focus tematici del G20 della Cultura in corso a Palazzo Barberini».

In cima