Eventi

“HOPE Tramonto”, dialoghi sulla speranza tra poesia e musica a Villa Erba

Mercoledì 8 luglio, nel Parco di Villa Erba a Cernobbio, e nel contesto di Villa Erba Open Air – l’edizione speciale del progetto “La Cultura di Villa Erba per l’anno 2020” – si svolgerà HOPE Tramonto, dialoghi sulla speranza tra poesia e musica sotto le stelle, nella doppia replica alle ore 19.00 e ore 21.00. L’attore Stefano Dragone, il compositore e pianista Giuseppe Califano e il violoncellista Loris Rossi parteciperanno all’evento, che si pone in diretta continuità con HOPE Alba – svoltosi il 5 luglio presso il Parco di Villa del Grumello – e rientra tra le proposte della tredicesima edizione di Festival Como Città della Musica.

HOPE Tramonto è un progetto dalla forte potenza evocativa, che dischiude quell’intimo ed indissolubile rapporto che lega da millenni musica e poesia, parola e melodia, logos e melos, in un rincorrersi di temi e pensieri sulla speranza, alcuni nati, scritti e composti proprio durante il periodo di lockdown, come ad esempio Nove marzo duemilaventi di Mariangela Gualtieri.

Il programma presenta volutamente un taglio che possa infondere speranza, “HOPE” appunto, attraverso le parole ed i versi immortalati dalle penne di Charlie Chaplin (Quando ho cominciato ad amarmi), Kitty O’ Meara (And the people stayed home), Henry Scott Holland (La morte non è niente), Fernando Sabino (Restano tre cose), Walt Whitman (A uno sconosciuto), Mariangela Gualtieri (Nove marzo duemilaventi), Pablo Neruda (Ode alla notte e La notte nell’isola), Totò (A Livella), Wislawa Szymborska (Sulla morte senza esagerare), Charles Bukowski (Se riusciamo a sopportare), Rudyard Kipling (Se).

 

Informazioni

Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito ma con prenotazione obbligatoria, anche per ottemperare alle norme dettate dall’ordinanza della Regione Lombardia n.556 del 12/06/2020.

Le prenotazioni possono essere registrate online www.teatrosocialecomo.it o presso la biglietteria del Teatro Sociale di Como (entrata da Piazza Verdi) con i seguenti orari: dal martedì al sabato dalle 10.00 alle 13.00. Sarà possibile prenotare un massimo di due biglietti fino ad un massimo di tre spettacoli. In caso di pioggia gli eventi programmati nel Parco di Villa Erba avranno luogo presso la Sala Bianca, Teatro Sociale di Como. Gli orari di infoline rimangono invariati, dal martedì al venerdì dalle 14.30 alle 16.30, tel. 031 270170.

La recita delle ore 21.00 è stata dedicata dal Teatro Sociale di Como / AsLiCo al personale medico, infermieristico e agli operatori degli Ospedali di Como e di tutto il sistema sanitario territoriale.

In cima