Teatro

I cinque progetti per il giovane pubblico vincitori di kicks!

Sono stati scelti i cinque progetti per il giovane pubblico vincitori del bando di concorso kicks! che debutteranno durante la stagione teatrale 2021/22 a Berna, Ginevra, Lugano e Zurigo e saranno presentati in occasione dell’omonimo festival in programma nella capitale dal 19 al 23 maggio 2022.

“Le Milieu”. © Aline Paley

I vincitori sono: 2042 – Le laboratoire de jeux du futur (dai 10 anni) di FUTURE 2; La Maison de mon esprit (dai 6 ai 10 anni) di Old Masters; grr knrsch judihui schnff hmmmpf (dai 4 anni) di Cie.hiss; Tous les parents ne sont pas des pingouins (dai 4 anni) di Cie Pierre Caillou; Le Milieu (dai 6 anni) di Association Fréquence Moteur – Valentine Paley.

kicks! è un progetto pensato per sostenere gli artisti che dedicano il loro lavoro al pubblico dei più giovani, invitandoli a immaginare creazioni inedite per ragazzi di età compresa tra i 4 e 10 anni. Dopo l’annuncio del bando di concorso nell’aprile 2020, al quale hanno partecipato 66 artisti e compagnie, una giuria internazionale di esperti ha selezionato a fine dello stesso anno i cinque vincitori, affiancandoli ad una delle cinque istituzioni culturali promotrici – Schlachthaus Theater Bern, Dampfzentrale Bern, Tanzhaus Zürich, Théâtre Saint-Gervais Genève, LAC Lugano Arte e Cultura & FIT Festival Internazionale del Teatro e della scena contemporanea di Lugano – che li stanno supportando nella realizzazione del loro nuovo lavoro. Le cinque istituzioni culturali elvetiche con la collaborazione di ASSITEJ Schweiz/ Suisse/ Svizzera/ Svizra si sono riunite per promuovere la creazione di spettacoli di danza e teatro per il giovane pubblico.

LAC e FIT Festival seguono Association Fréquence Moteur, compagnia di Vevey, nell’allestimento dello spettacolo Le milieu di e con Valentine Paley, che debutterà al teatro Oriental-Vevey a inizio maggio e andrà in scena durante il festival kicks! a Berna e durante la 31esima edizione del FIT Festival a Lugano.

In cima