Eventi

“I colori del tempo” con il teatro e la musica di OSA!

L’artista Dominique Sighanda.

Il cartellone di teatro e musica OSA! (Organico Scena Artistica) torna ad incontrate il suo pubblico, con nove diversi appuntamenti teatrali per La donna crea (8 marzo – 22 luglio 2023), tre concerti e sei workshop di canto e improvvisazione vocale per la rassegna musicale Voci audaci.

La 22a rassegna de La donna crea si aprirà come ogni anno nella Giornata mondiale dei diritti delle donne. Il tema scelto per quest’anno dalla direttrice artistica di Santuzza Oberholzer è “I colori del tempo”, che si specchia nel lavoro creativo della poliedrica artista Sighanda, musicista, pittrice e viaggiatrice che presenterà le sue opere in una chiacchierata a cura della giornalista RSI Patricia Barbetti (08.03, ore 18, Palacinema di Locarno). Seguirà la prima assoluta della divertente produzione Radio Torlindao con teatro circo e di figura ispirato a Il codice di Perelà di Aldo Palazzeschi, prodotto dalla giovane compagnia PaZo Teatro, nell’ambito delle residenze artistiche di Spazio ELLE (11.03, ore 18, Cambusa Teatro di Locarno). Per la Giornata mondiale della marionetta i piccoli spettatori potranno seguire tra narrazioni, teatro d’ombra e canti, l’avventuroso viaggio di Aiko e l’Orso della Luna Bianca de Le strologhe (18.03, ore 17, Sala congressi di Muralto). Ancora fiabe per tutti, con Hansel & Gretel (22.03, ore 18) e Wassilissa (23.03, ore 18) sotto la Tenda Bianca di Nicole e Martin Gubler (Albergo Losone). Sarà poi la volta di un altro debutto con lo spettacolo Con le mani così lievi che sentivo dolore del Teatro dei Fauni, nella Sala d’onore del Museo Casorella di Locarno, ispirato all’opera di Heinrich von Kleist. In scena l’attrice Valentina Bischi narra, come in un rito, la storia d’amore e di guerra della regina delle Amazzoni, Pentesilea e dell’eroe greco Achille (31.03 e 01.04 ore 20.30, 02.04 ore 18). Tutto da ridere il Concert Jouet di Paola Lombardo e Paola Torsi, in cui l’imprevedibile è il protagonista tra incidenti e situazioni comiche (06.05, ore 20.30, Oratorio di Tenero). A grande richiesta torna Anime e sassi, la passeggiata spettacolo che narra di un villaggio immaginario delle nostre valli di 100 anni fa. Tra racconti, canti e musica, si scopriranno con nuovi occhi i nuclei di Arcegno (13.05, ore 16) e Mergoscia (22.07, ore 10). È infine ispirato alle faggete di Lodano Humus, lo spettacolo di Moira Dellatorre dove piante e microrganismi diventano i personaggi di un racconto, in un’esplosione di colori che ci invita a vedere il bosco nella sua interezza, dagli animali più piccoli fino ai maestosi alberi (03.06, ore 17, Quartino).

La 20a rassegna di Voci Audaci, dedicata al tema “Senza limite e confine“, oltre ai sei workshop di canto e improvvisazione vocale (29 giugno – 2 luglio 2023), prevede come annunciato tre concerti. Il primo, Lorca Spanish Songs con il duo Mariola Membrives, interpreta con passione le canzoni di García Lorca (20.05, ore 20.30, Sala Congressi di Muralto). Segue il tradizionale Opencirclesongs, un canto in cerchio aperto a tutti, in cui la musica abbraccia e unisce chi partecipa e chi ascolta (30.06). Il programma si chiude in festa con una variopinta e scatenata serata fra danza, canto e musica corporale all’insegna del Brasile con Fio Azul del Collettivo Rosario per celebrare i 20 anni della rassegna (01.07). Entrambi i concerti si terranno a La fabbrica di Losone, con inizio alle ore 21.

Programma completo su: www.organicoscenaartistica.ch

In cima