La redazione informa

I contenuti dell’Osservatore n.03/2022

I contenuti del numero 03/2022 de L’Osservatore, disponibile da sabato 15 gennaio 2022:

Il numero di questa settimana si apre con l’editoriale di Manuela Camponovo che, a 400 anni dalla nascita, rievoca una delle figure chiave del teatro, Molière, un classico che dai palcoscenici del mondo ancora parla all’uomo di oggi.

La rosa dei venti di Markus Krienke, nella sezione “Forum”, è dedicata al genocidio demografico e culturale degli uiguri in Cina.

Nella parte culturale ritroviamo Gilberto Isella che, dopo l’anno dantesco, riprende le sue indagini critiche nel campo letterario, partendo dal Leopardi di Vincenzo Guarracino e dai giudizi ancora attualissimi sui costumi italiani; Elena Spoerl recensisce, nel Canto dei libri, Il calamaro gigante di Fabio Genovesi che invita ad abbandonarsi al fantastico e a credere all’inverosimile per non perdere la capacità d’incantarsi e sognare. Dalmazio Ambrosioni ci conduce alla Biblioteca cantonale di Bellinzona dove è allestita l’esposizione dedicata a Pier Daniele La Rocca, un ricercare ansioso e genuino tra parole, immagini e vitali astrazioni compositive. “Guido Piano” s’intitola la cartolina mensile di Massimo Daviddi, non un invito a chi schiaccia troppo sull’acceleratore quando è in auto: il riferimento è a Fabio Concato, ad un’amicizia e ai ricordi milanesi. Luca Cerchiari scrive di un libro che raccoglie interventi di filosofi-musicofili appassionati di jazz e anche di pop, lontani dagli sprezzanti giudizi, ad esempio, di un Adorno. Francesca Monti ha visto il biopic King Richard (e siamo nel mondo sportivo), sconsigliato ai fan del tennis! e il prequel d’avventura The King’s Man – Le origini: un punto a suo favore è «la paradossale leggerezza con cui riesce ad immergersi in una delle pagine più nere della storiografia ufficiale». Chiudiamo con la critica televisiva di Antonella Rainoldi che tratta del docufilm Corleone – Il potere e il sangue, imperdibile per capire la mafia e la sua evoluzione, la ricostruzione, l’organizzazione, attraverso filmati, testimoni, protagonisti, i massacri, lo scavo «nei peggiori bassifondi della mente umana».

La sezione economica, curata da Corrado Bianchi Porro, si apre con le previsioni di Claudia Calich, specialista di Bond Vigilantes, sull’andamento dei mercati nei Paesi emergenti. Si prosegue con lo studio Retail Outlook 2022 di Credit Suisse e Fuhrer & Hotz sul settore del commercio al dettaglio svizzero: gli “Special Days” sono sempre più apprezzati dai consumatori elvetici. Per quanto riguarda le previsioni sull’andamento delle valute Matthias Geissbühler, CIO di Raiffeisen Svizzera, ritiene che la differenza d’inflazione favorisca la parità tra franco svizzero ed euro. Infine, si riferisce dell’acquisizione di Lyxor da parte di Amundi, società di Asset Management controllata da Crédit Agricole.

Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.

Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

In cima