I contenuti dell’Osservatore n.03/2026
I contenuti del numero 03/2026 de L’Osservatore, disponibile da sabato 17 gennaio 2026:
Nel Primo piano, Remigio Ratti analizza il linguaggio come vero campo di battaglia contemporaneo, mostrando come le narrazioni politiche – in particolare quelle delle autocrazie – ridefiniscano concetti chiave quali sovranità, diritti umani e cooperazione.
Nella sezione Forum, Markus Krienke approfondisce il tramonto del diritto internazionale e il ritorno delle sfere d’influenza, interrogandosi sul futuro della Groenlandia e sull’indebolimento dell’ONU. Sempre in Forum, Corrado Bianchi Porro riferisce dell’intervento di Silvio Garattini al festival Rinascimento Culturale, sul tema della prevenzione, dell’educazione sanitaria e del rapporto tra medicina e mercato.
Cultura si apre con la rubrica Il canto dei libri: Rita Bompadre ci presenta la raccolta poetica di Davide Cava, I colori del mio spettro (edizioni Controluna). Segue una doppia pagina con l’intervista di Mario Vicari a Giovanna Ceccarelli, collaboratrice scientifica del Centro di dialettologia ed etnografia, che ha pubblicato, per la collana “Le voci”, Filanda, al centro quindi la filatura della seta, origini, geografia, economia, procedimenti… Dalmazio Ambrosioni si occupa della mostra alla Collezione Olgiati di Lugano, dedicata a Enrico Prampolini e Alberto Burri, come dire avanguardie “bibliche”, il dialogo visivo tra le rispettive opere è stato creato da Mario Botta. Luca Cerchiari recensisce una pubblicazione di Alain Gerber, scrittore al servizio della musica: Naissance de la bossa nova. In conclusione di questa sezione vi aspettate recensioni cinematografiche? Invece no, questa volta Emanuele Sacchi si rivolge alle serie tv, in particolare Plur1bus, celebrata da critica e ricoperta di premi, e Mr. Scorsese, docuserie biografica sugli alti e bassi della vita di uno dei più grandi cineasti viventi, entrambe targate Apple tv.
Nella sezione Economia, Corrado Bianchi Porro analizza la resilienza del commercio al dettaglio svizzero in un contesto internazionale segnato da incertezze geopolitiche e tensioni commerciali. I dati UBS offrono lo spunto per riflettere sul potere d’acquisto reale, sui salari e sui limiti degli indicatori tradizionali. Seguono due approfondimenti di respiro globale: uno dedicato al ruolo dell’oro come bene rifugio in un’economia ad alto indebitamento, l’altro alle dinamiche demografiche mondiali, che ridisegnano gli equilibri economici e sociali del XXI secolo.
Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.
Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:
- Per privati: compilare il formulario online, oppure scrivere a abbonamenti@osservatore.ch.
Il pagamento è possibile tramite comoda fattura. - Per aziende, istituzioni culturali e media: scrivere a abbonamenti@osservatore.ch.