La redazione informa

I contenuti dell’Osservatore n.04/2023

I contenuti del numero 04/2023 de L’Osservatore, disponibile da sabato 28 gennaio 2023:

Apriamo con il commento di Corrado Bianchi Porro sul World Economic Forum, durante il quale è stata rimessa in discussione la neutralità elvetica.

Segue, nella sezione Forum, un contributo di Pietro Ortelli per la sua rubrica In seconda battuta, dove sottolinea l’eredità spirituale di Benedetto XVI sullo sfondo della crisi dell’Occidente. Corrado Bianchi Porro riferisce poi del convegno per il ventesimo anniversario dell’Associazione biblica della Svizzera italiana, dedicato al tema dell’interculturalità della Bibbia.

Iniziamo la sezione più culturale con l’intervento che Gilberto Isella, per la sua consueta rubrica La voce e la pagina, dedica all’ultima opera di Massimo Daviddi (Il volto di Pasolini), ben noto ai nostri lettori anche come titolare delle suggestive Cartoline. Si prosegue con la recensione di Rita Bompadre alla raccolta del poeta Antonio Corona, Oltre la neve. Dalmazio Ambrosioni per Arte si sofferma su due città, Bergamo e Brescia elette quest’anno, insieme, a Capitale italiana della cultura, spunto di una riflessione sulla bellezza e la storia che le accomuna. Luca Cerchiari scrive di uno strumento rilanciato, il sassofono, e del centenario di Fausto Papetti. Maria Sole Colombo, per questo numero, si occupa di due film presentati alle Giornate di Soletta che si sono appena concluse: La ligne – La linea invisible e il premiato Until branches bend. Chiudiamo questa parte con la critica televisiva di Antonella Rainoldi che, tra la fiumana di trasmissioni sull’arresto di Messina Denaro, ha scelto in particolare lo speciale di Andrea Purgatori (LA7) sviluppando poi il commento in una serie d’interrogativi che anche il miglior approfondimento sul tema lascia aperti.

Le pagine economiche, curate da Corrado Bianchi Porro, si aprono con un’intervista a Sandro Merino, CIO della Basel Kantonalbank e della Banca Cler, sulla perdita record della Banca nazionale svizzera. Il numero si chiude con un approfondimento sul Forum dell’Associazione bancaria ticinese dedicato alla sicurezza informatica.

Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.

Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

In cima