La redazione informa

I contenuti dell’Osservatore n.08/2022

I contenuti del numero 08/2022 de L’Osservatore, disponibile da sabato 19 febbraio 2022:

L’editoriale di Markus Krienke è dedicato ai nuovi sviluppi del conflitto tra Russia e Ucraina.

Corrado Bianchi Porro, nella sezione “Forum”, riferisce della conferenza dello storico e giornalista Orazio Martinetti su La ferrovia come strumento d’integrazione, svoltasi a Chiasso nell’ambito della mostra Treni fra arte, grafica e design al m.a.x. museo.

Un anniversario che vogliamo ricordare volentieri sono i cento anni dalla nascita di Mario Agliati e lo facciamo con il figlio Carlo, storico, che dal padre ha ereditato anche il periodico Il Cantonetto: le due pagine della intervista, curata da Manuela Camponovo, aprono la sezione culturale, che prosegue con i libri, la biblioteca, di Vincenzo Vela che molto raccontano dell’uomo e dello scultore (Dalmazio Ambrosioni). La “cartolina” mensile di Massimo Daviddi rievoca i fasti del cinema Astra di Como (e quante sale cinematografiche del tempo andato portavano questo nome beneaugurante…). Altro appuntamento con il Diario d’ascolto di Enrico Morresi che scrive sul recente concerto dell’OSI al LAC, eccellenza dell’orchestra e favolosa prestazione del giovane canadese Liesiecki, parola di critico. Luca Cerchiari dedica spazio ad un altro film che ha per protagonista una stella del firmamento vocale, Billie Holiday. Per concludere con il cinema di qualità, Vicini (il film sarà nelle nostre sale dal 24 febbraio e il regista Mano Khalil interverrà a presentarlo il 26 febbraio, ore 20.30, al LUX di Massagno) e Scompartimento n.6, adattamento di un bel libro della scrittrice finlandese Rosa Liksom, recensioni a cura di Francesca Monti.

La sezione economica, curata da Corrado Bianchi Porro, si apre con l’analisi di Alessandro Tentori, CIO di AXA IM Italia, sul cambio di rotta sull’inflazione da parte del consiglio direttivo della BCE. Si prosegue con la presentazione di “Mind the STEM Gap”, il manifesto con cui Fondazione Bracco sostiene l’accesso delle donne alle discipline scientifiche. Si riferisce poi dei dibattiti emersi in occasione della Global Media Conference di Janus Henderson. Il numero si chiude con il convegno Il valore genera valore di J.P. Morgan AM.

Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.

Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

In cima