La redazione informa

I contenuti dell’Osservatore n.12/2023

I contenuti del numero 12/2023 de L’Osservatore, disponibile da sabato 25 marzo 2023:

In apertura Amalia Mirante riflette sulla movimentata acquisizione di Credit Suisse da parte di UBS.

Nella sezione Forum, Luigi Maffezzoli riferisce della conferenza inaugurale del ciclo “Guerra e pace” della Società filosofica della Svizzera italiana, tenuta da Francesca Rigotti alla Biblioteca cantonale di Lugano, mentre Corrado Bianchi Porro presenta l’incontro con Lorenzo Natali alla Casa della cultura di Milano sulla Green Criminology.

La sezione Cultura si apre con la presentazione da parte di Laura Quadri degli Eventi letterari che si svolgeranno al Monte Verità dal 30 marzo al 2 aprile. Per La voce e la pagina, Gilberto Isella ci porta ad approfondire la figura e l’opera del poeta Nanni Cagnone. Vincenzo Guarracino scrive su di un saggio di Renato Minore e Francesca Pansa dedicato ad Ennio Flaiano. Dalmazio Ambrosioni recensisce la mostra di Véronique Arnold alla Buchmann di Lugano. Nell’atmosfera dei condomini ci conduce la cartolina di Massimo Daviddi. Troviamo anche il Diario d’ascolto di Enrico Morresi che si sofferma sulla rassegna dei Vesperali. Luca Cerchiari ci presenta il lavoro di Brian Eno, recente Leone d’oro per la musica. Il critico cinematografico Emanuele Sacchi ha visto per noi due successi al botteghino che si rivolgono ai più giovani: il nuovo episodio di una saga horror, Scream VI, con un cast di idoli delle teenager, e Mummie – A spasso nel tempo, raffica di gag su equivoci e anacronismi per la gioia dei più piccini. Chiudiamo con la tv e Antonella Rainoldi che torna sulla bella serie Succession, da vedere e rivedere.

Infine, per Economia, Corrado Bianchi Porro illustra gli eccellenti risultati di bilancio raggiunti dal Gruppo BancaStato lo scorso anno.

Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.

Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

In cima