La redazione informa

I contenuti dell’Osservatore n.15/2023

I contenuti del numero 15/2023 de L’Osservatore, disponibile da sabato 15 aprile 2023:

In apertura Markus Krienke commenta gli esiti del vertice trilaterale svoltosi a Pechino, tra il presidente francese Macron, il suo omologo cinese Xi Jinping e la presidente della Commissione UE, von der Leyen.

Per la sezione Cultura, Manuela Camponovo presenta l’ultimo numero della rivista Cenobio, interamente dedicato a Remo Beretta nel centenario della nascita. Segue il contributo di Dalmazio Ambrosioni sulle opere di cinque artiste esposte al Deposito Matasci di Riazzino. Luca Cerchiari annuncia una Treccani “musicale”, cioè una versione della famosa enciclopedia che sarà incentrata sulla musica colta e popolare. Infine il cinema con Emanuele Sacchi che propone due titoli di avventura, leggera e senza pseudo-esistenzialismi, che stanno conquistando il botteghino: il ricco adattamento da Dumas I tre moschettieri: D’Artagnan, primo di un dittico, e Dungeons & Dragons – L’onore dei ladri, spassosa trasposizione del più famoso gioco di ruolo fantasy di sempre.

La sezione Economia, curata da Corrado Bianchi Porro, si apre con l’analisi sui mercati emergenti di Sergio Trigo Paz, CIO & Head of Emerging Markets Fixed Income di UBP, e con l’incontro svoltosi al Centro svizzero di Milano, dedicato alle tendenze, sfide e opportunità legate all’utilizzo del bilancio di sostenibilità. Seguono due approfondimenti sul report di The European House – Ambrosetti sulla transizione cashless, e dunque sulle classifiche europee e il caso El Salvador, il primo Paese dove il bitcoin è moneta legale.

Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.

Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

In cima