La redazione informa

I contenuti dell’Osservatore n.19/2021

I contenuti del numero 19/2021 de L’Osservatore, disponibile da sabato 8 maggio 2021:

In apertura pubblichiamo l’editoriale di Lucrezia Greppi, che propone un confronto tra un inno alla libertà (Discorso sulla servitù volontaria di Étienne de La Boétie) e una lode all’arte dell’oppressione (Psicologia delle folle di Gustave Le Bon) – due “classici” che pongono degli interrogativi validi ancora oggi.

Il canto dei libri, con il quale si apre la sezione “Cultura”, propone una recensione di Nicoletta Barazzoni dedicata al romanzo Il diavolo a rovescio di Sabrina Caregnato, un intreccio di storia, sullo sfondo del Rinascimento, d’intrighi, passioni, violenze e superstizioni. Dalmazio Ambrosioni ci porta a visitare l’esposizione al LAC di Lugano, opere soprattutto della collezione del MASI e rappresentative della scena dell’arte ticinese, con uno sguardo definito “bipartisan”, intrecciando autori di cultura italiana e altri provenienti d’oltralpe. La Cartolina n. 46 di Yari Bernasconi e Andrea Fazioli è spedita addirittura dal ventre di un pesce, un viaggio sulle onde del mito e della letteratura. Luca Cerchiari ricorda epoca, qualità e contesti dell’artista Milva, da poco scomparsa. Infine, la critica cinematografica di Emanuele Sacchi in una formula ancora ibrida che unisce un film da vedere in sala e un altro su piattaforma. Il primo è Una donna promettente, provocatoria storia di abuso e vendetta post #metoo, il secondo, presente su Netflix, è il bellissimo film indiano The Disciple, al centro l’ostinazione di un giovane intenzionato contro tutto e tutti a divenire un maestro di musica tradizionale.

Infine, la sezione “Economia”, curata da Corrado Bianchi Porro, si apre con la previsione di Carmignac Investissement sugli sviluppi delle società tecnologiche e dell’e-commerce. Si riferisce poi dell’incontro organizzato dall’Istituto Bruno Leoni per presentare Filosofia della politica di Antonio Rosmini, curato da Fernando Bellelli. Si termina con la recensione di Giovanissima e immensa, il nuovo libro su Milano di Achille Colombo Clerici, presidente di Assoedilizia.

Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.

Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

In cima