La redazione informa

I contenuti dell’Osservatore n.19/2023

I contenuti del numero 19/2023 de L’Osservatore, disponibile da sabato 13 maggio 2023:

In apertura Markus Krienke osserva come il 9 maggio, in Russia sempre ancora Giornata della vittoria sul nazismo, stia avviandosi a diventare invece Giornata dell’Europa in Ucraina.

Anche il Forum di questa settimana è dedicato ad un tema culturale, teatrale in particolare, una riflessione di Manuela Camponovo su una sorprendente decisione che riguarda i criteri di scelta da parte del Cantone per il sostegno finanziario alle compagnie ticinesi.

Segue la parte “Cultura” vera e propria del nostro settimanale che si apre con l’intervista a Laura Di Corcia sulla rappresentanza italofona alla nuova edizione delle Giornate Letterarie di Soletta. Il canto dei libri presenta una pubblicazione dedicata alla Valle di Blenio. Dalmazio Ambrosioni si sofferma sull’ultimo numero della rivista Arte e Cultura che ha come soggetto la chiesa dell’Immacolata di Lugano, tanto centrale, quanto da ri-scoprire. Troviamo poi un contributo di Corrado Bianchi Porro sulla conferenza tenuta da Gerardo Rigozzi al Circolo Cultura Insieme di Chiasso. Luca Cerchiari c’informa del prossimo appuntamento al Cat Club di Ascona, mentre si chiude la parte “umanistica” con le recensioni cinematografiche di Maria Sole Colombo che ha visto Saint Omer, un’opera complessa, ricca di significati allegorici e Plan 75 che, al di là dell’ambito fantascientifico, affronta una questione drammaticamente attuale. E il lettore potrà cogliere i fili interni che legano in qualche modo i temi di alcuni interventi culturali così diversi…

In conclusione dell’inserto troviamo quattro contributi di Corrado Bianchi Porro. Per la sezione “Scienza e tecnica” riferisce dell’incontro dedicato a Plinio il Vecchio in occasione del Festival della luce di Como: un viaggio dalla Naturalis Historia, antesignana delle enciclopedie moderne, fino all’era digitale. Per la sezione “Economia” presenta dapprima il rapporto di Janus Henderson sul costo degli interessi sul debito pubblico globale. Segue l’analisi di AXA IM sul sistema bancario regionale americano, sempre più esposto all’aumento del costo del denaro, mentre in chiusura si occupa della giornata formativa promossa da Swissquote per gli operatori finanziari, tenutasi a Villa Sassa a Lugano.

Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.

Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

In cima