La redazione informa

I contenuti dell’Osservatore n.20/2021

I contenuti del numero 20/2021 de L’Osservatore, disponibile da sabato 15 maggio 2021:

In apertura vi proponiamo una riflessione di Dalmazio Ambrosioni che prende lo spunto dalla Giornata internazionale dei musei che si svolgerà domenica. I musei, così numerosi nella Svizzera italiana, guardano al futuro e puntano sui giovani.

La rubrica La rosa dei venti di Markus Krienke, nella sezione “Forum”, si occupa del pericolo di una nuova guerra tra Israele e Palestina, a seguito del violento attacco di Hamas: oltre mille razzi sono stati lanciati da Gaza in soli tre giorni in direzione delle città israeliane.

Per la sezione “Cultura”, nella sua rubrica La voce di Dante, Gilberto Isella ci conduce nel Purgatorio, nella sua nascita medievale, ma che proprio nella Commedia ha trovato vita e sostanza. Laura Di Corcia, per Il canto dei libri, recensisce un’opera di Emanuele Trevi che mette a confronto le storie di due autori eccentrici. Da parte sua, Massimo Daviddi, sull’onda dei ricordi, ci riporta alla sua scuola e alle astuzie messe in atto per copiare matematica. Siamo agli sgoccioli delle cartoline di Yari Bernasconi e Andrea Fazioli, la penultima viene spedita dalla Tunisia. Apriamo poi la pagina degli spettacoli con Luca Cerchiari che ci presenta un libro sulla musica prodotta dalla diaspora centro-americana nella Grande Mela. L’autore, Benjamin Lapidus, è un docente di etnomusicologia alla City University of New York. Per il cinema, Emanuele Sacchi ci presenta il film italiano Padrenostro che getta uno sguardo diverso sugli anni di piombo, scegliendo un punto di vista infantile. Rifkin’s Festival è invece il nuovo film di Woody Allen, opera senz’altro minore della sua filmografia, ma ricchissima di riferimenti all’immaginario cinefilo di questo instancabile autore.

Infine, la sezione “Economia”, curata da Corrado Bianchi Porro, si apre con l’analisi degli esperti di UBS sulle prospettive degli investimenti responsabili. Si prosegue con Vincent Juvyns, Global Market Strategist di J.P. Morgan AM, che illustra le possibilità del nuovo ciclo di mercato: cresce l’ottimismo in parallelo alla capacità di vaccinazione a livello europeo e nel secondo semestre molti settori riprenderanno vigore. Segue l’intervista di Corrado Bianchi Porro a Kent Moerk, CEO di Unimo Group, azienda anglo­-svizzera che intende portare denaro a molte piccole e medie aziende sparse nel globo. Il numero si chiude con Una volta il futuro era migliore, il nuovo volume di Sabino Cassese edito da Solferino.

Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.

Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

In cima