La redazione informa

I contenuti dell’Osservatore n.22/2024

I contenuti del numero 22/2024 de L’Osservatore, disponibile da sabato 1 giugno 2024:

Il Primo Piano, a firma di Lucrezia Greppi, è dedicato alle donne scrittrici e alla cosiddetta “scrittura femminile”, di cui parla Rachel Cusk nel saggio Coventry.

Seguono, nella sezione Forum, la riflessione di Dalmazio Ambrosioni sulle collezioni d’arte e su come creare le condizioni per intrecciare rapporti con i musei, nonché un approfondimento di Corrado Bianchi Porro sul Festival della Luce di Como, che ha visto la partecipazione dell’astrofisica Patrizia Caraveo e dei fisici Eugenio Coccia e Ugo Moschella.

Per le pagine di Cultura, Gilberto Isella ricorda la figura e l’opera del poeta di frontiera Angelo Maugeri. Le Cartoline di Massimo Daviddi offrono pensieri sull’amicizia e spunti d’autore, tra musica e cinema. Il viaggio nel pensiero occidentale di Gerardo Rigozzi approfondisce il tema dell’architettura contemporanea. Passando alla musica, Luca Cerchiari presenta CD di due voci femminili, Laufey e Amanda Pascali. Chiudiamo con le recensioni cinematografiche di Maria Sole Colombo, l’orgia action di Furiosa: a mad max saga e Marcello mio, tra gag surreali e stravaganti rievocazioni paterne.

La sezione economica, curata da Corrado Bianchi Porro, si apre con due contributi dedicati all’inaugurazione del nuovo pontile centrale che permetterà la ricarica rapida dei battelli a trazione elettrica della Società Navigazione del Lago di Lugano. Si presenta poi il progetto promosso dalla Fondazione Privilège, nel quadro di Dagorà Lifestyle Innovation Hub, con protagonisti gli studenti universitari di Milano e Lugano: “Privilège Student Ventures”. Infine, si riferisce dell’incontro dedicato alla presentazione del libro A tutto gas senza freni, dedicato al pilota Gigi Villoresi e scritto dal figlio Valerio; l’evento, promosso a Villa Ciani da Alessandro Beggio (Vector WM), è stato seguito dall’intervento di Gabriele Foà (Algebris Investments).

Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.

Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

In cima