La redazione informa

I contenuti dell’Osservatore n.33/2021

I contenuti del numero 33/2021 de L’Osservatore, disponibile da sabato 14 agosto 2021:

Mentre il Festival di Locarno si avvicina all’epilogo, dedichiamo il nostro editoriale alla manifestazione, a firma di Emanuele Sacchi. Per il critico cinematografico l’edizione di quest’anno è caratterizzata dai film di genere e dall’inclusività, un ruolo marginale hanno invece il cinema documentario e sperimentale.

Per il “Forum”, Corrado Bianchi Porro ha incontrato Fausto De Stefani, “il più grande alpinista italiano dopo Messner”, che racconta la sua passione e di come la montagna lo abbia conquistato. Non solo, ma il suo impegno è rivolto alla responsabilità ecologica e all’educazione dei ragazzi alla conoscenza della natura.

Apriamo la sezione culturale con Laura Quadri che, per Il canto dei libri, ha intervistato Giulia Pellizzato sul suo volume: la studiosa ha analizzato e commentato il carteggio Prezzolini-Parise, un’amicizia che ha superato l’Oceano. Dalmazio Ambrosioni ci spiega come un’esposizione “tradizionale” si possa abbinare alle più innovative tecniche digitali. È successo a Genova, dove le Nuvole di Giampiero Reverberi, artista e poeta di Ponte Capriasca, dialogano virtualmente con la collezione storica di dipinti di Palazzo Bianco. Massimo Daviddi, nella sua rubrica mensile Cartoline, ci riporta ancora una volta indietro nel tempo, al “cestino da viaggio” che veniva comprato nelle stazioni ferroviarie e consegnato attraverso il finestrino del treno. Luca Cerchiari (Jazz, pop, folk), chiude questa volta la parte culturale segnalando alcuni concerti luganesi che, pur in mancanza delle grandi rassegne (Estival, Blues to Bop), non mancano di proporre qualità.

Le pagine di Economia, curate da Corrado Bianchi Porro, presentano in apertura un ritratto di Lina Khan, che a 32 anni è la più giovane presidente della Federal Trade Commission, l’Antitrust americana. Seguono le riflessioni sul progetto europeo e le prospettive per l’Italia di Carlo Cotta­relli, ex direttore finanziario del FMI, recentemente intervenuto all’Agosto Degasperiano e di Trenti­no 2060.

Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.

Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

In cima