La redazione informa

I contenuti dell’Osservatore n.35/2021

I contenuti del numero 35/2021 de L’Osservatore, disponibile da sabato 28 agosto 2021:

L’editoriale di Corrado Bianchi Porro, ispirato dagli interventi del fisico e accademico Guido Tonelli, è dedicato all’importanza di investire nell’educazione e sui giovani.

La rubrica La rosa dei venti di Markus Krienke, nella sezione “Forum”, riflette sulle conseguenze del ritiro delle truppe americane dall’Afghanistan. Sarà mai realtà la “pace perpetua”, la più alta aspirazione politica che secondo Kant senza diritti e democrazia non si lascia realizzare?

Torna, per la cultura, la rubrica dantesca di Gilberto Isella dedicata questa volta alla figura “incantevole e incantatrice” di Matelda che troviamo alla sommità del Purgatorio. Si prosegue con una nuova rubrica, Flussi di parole, firmata da Cassandra Cappelletti, una sintesi della sua tesi Il dibattito sulla lingua italiana nella stampa quotidiana (2000-2019), discussa all’USI lo scorso febbraio. Nicoletta Barazzoni ha intervistato l’attrice Anahì Traversi che debutta nell’adattamento radiofonico con Il delitto di Rosa Vercesi, che andrà in onda sabato sera su Rete Due, ma ascoltabile anche in podcast. Dalmazio Ambrosioni si occupa della balena a grandezza naturale installata nel Parco Ciani di Lugano, un richiamo alla sensibilizzazione ecologica. Luca Cerchiari si sofferma su un nuovo inedito discografico di Miles Davis, da una registrazione di un concerto in Francia. Infine torna anche la consueta rubrica cinematografica. Francesca Monti recensisce il sequel del fortunato Come un gatto in tangenziale e Fast and Furious giunto al nono capitolo: a dominare ora è la dimensione tragica e familiare, più che le corse su strada, è sconsigliato infatti agli amanti dei motori.

La sezione economica, curata da Corrado Bianchi Porro, si apre con Umberto Galimberti, le sue riflessioni sulla scuola e sui giovani, sull’importazione della formazione tecnica e umanistica e sul mercato, e in particolare su quello che il filosofo definisce il “feticismo delle merci”. Si prosegue riferendo di Hack4Le@rning, hackathon promosso dalla Scuola Universitaria Federale per la Formazione Professionale (SUFFP) che mira a sviluppare idee innovative per la formazione professionale. Il numero si chiude con la diciottesima edizione della Lectio degasperiana, con ospiti Giulio Tremonti, ex Ministro dell’Economia e delle Finanze e Giuseppe Guzzetti, ex Presidente della Regione Lombardia, della Fondazione Cariplo e di ACRI.

Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.

Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

In cima