La redazione informa

I contenuti dell’Osservatore n.35/2022

I contenuti del numero 35/2022 de L’Osservatore, disponibile da sabato 27 agosto 2022:

Apriamo con l’editoriale di Amalia Mirante, dedicato alle crescenti difficoltà in Ticino legate al mercato del lavoro, dalla disoccupazione alla carenza di personale, sino all’erosione del potere di acquisto per i consumatori senior.

Per la sezione “Forum” Pietro Ortelli si sofferma sul terrorismo di matrice jihadista che imperversa in America e soprattuto in Francia – ricordando gli attentati a Salman Rushdie ed Alban Gervaise – nel quasi totale silenzio delle autorità e dei media, attenti a non suscitare sentimenti antiislamici. Corrado Bianchi Porro riferisce invece dell’incontro dedicato alle emozioni con protagonista la scrittrice e filosofa Ilaria Gaspari, ospite dell’agosto degasperiamo.

Negli scorsi giorni, la cultura non solo della Svizzera italiana è stata colpita da due gravi lutti a cui si rende un doveroso ricordo attraverso i contributi di Dalmazio Ambrosioni, il poeta Fernando Grignola e l’artista Pierre Casè che, in maniera diversa, hanno rappresentato memoria e coscienza critica di vita, intelligenza e arte. Elena Spoerl recensisce il romanzo biografico che Mario Casella dedica alla figura del fotografo Roberto Donetta, in un intreccio di parole e immagini, mentre Luca Cerchiari, occupandosi del volume di Biagio Bagini, Swinging Stravinsky, tratta il tema della relazione e reciproca ispirazione di narrativa e musica. Concludiamo con la critica cinematografica: Maria Sole Colombo recensisce due film legati alla fantascienza, Crimes of the future che segna il ritorno di David Cronenberg e delle sue ossessioni, e Nope di Jordan Peele.

La sezione “Economia”, curata da Corrado Bianchi Porro, si apre con un approfondimento sulle scarse risorse di gas in Europa, a seguito della taglio di Nord Stream, e sui progetti alternativi, dal MidCat franco-spagnolo al Tap, il gasdotto che attraversa l’Adriatico. Si prosegue illustrando tutti i fattori che i pensionati svizzeri intenzionati a vivere all’estero dovrebbero tenere in considerazione. L’inserto si chiude con la presentazione di “Ammar Building”, il progetto di sostituzione edilizia a Mendrisio ideato dall’architetto Alex Romano.

Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.

Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

In cima