La redazione informa

I contenuti dell’Osservatore n.39/2021

I contenuti del numero 39/2021 de L’Osservatore, disponibile da sabato 25 settembre 2021:

Nell’editoriale Cleto Pescia si sofferma sulle imminenti elezioni in Germania e sull’inizio dell’era post Merkel.

La sezione “Forum” si apre con il contributo di Markus Krienke sul golpe militare in Guinea guidato dal colonnello Mamady Doumbouya. Si prosegue con la rubrica mensile di Pietro Ortelli, In seconda battuta, in cui si riflette – partendo dalle parole di papa Francesco – sul dovere morale di vaccinarsi e sulle derive dell’antivaccinismo cattolico.

Apre la sezione culturale Gilberto Isella, ormai approdato al Paradiso con la sua Voce di Dante e ad una delle figure femminile tra le più luminose dell’opera dantesca, Piccarda. Per Il canto dei libri presentiamo tre pubblicazioni appena uscite, due tra l’altro con protagoniste donne e una con la storia di una famiglia legata al nostro territorio. Da scoprire. Dalmazio Ambrosioni da Basilea ci racconta la nuova edizione della celebre manifestazione d’arte. Luca Cerchiari ci informa su uno dei testi teorici del musicologo Laurent Cugny che affronta anche in termini filosofici l’analisi di jazz e pop, in particolare. Francesca Monti recensisce per Andiamo al cinema?, Supernova, superba prova d’attori sul tema della perdita di memoria, e Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli che unisce due generi della cinematografia popolare, le arti marziali del passato e cinecomic di oggi. La rubrica di Antonella Rainoldi, Tele & altre visioni, si occupa di un quiz della RSI, rara novità di questa stagione, “Solo1Lettera” che intreccia spirito ludico e competenza linguistica.

Per la sezione “Scienza e tecnica”, Luca Gammaitoni, nella sua rubrica mensile Tracce di futuro, riflette sul futuro della nostra società ed il ruolo che giocherà la tecnologia digitale.

La sezione economica, a cura di Corrado Bianchi Porro,  si apre con le previsioni  per la seconda parte dell’anno da parte degli esperti di Pictet AM. Segue la rubrica di Amalia Mirante, La mano invisibile, dove si pone il seguente interrogativo: fino a quando i governi e le banche centrali potranno intervenire a sostegno dell’economia? Nel terzo contributo si riferisce del rapporto di Swiss Re sul settore auto e sulle opportunità di crescita nel lungo periodo. Infine, nel quarto contributo si tratta dell’incontro promosso dall’Union Bancaire Privée al Salone del risparmio, dal titolo Investire in innovazione a impatto positivo.

Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.

Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

In cima