La redazione informa

I contenuti dell’Osservatore n.43/2023

I contenuti del numero 43/2023 de L’Osservatore, disponibile da sabato 28 ottobre 2023:

Apriamo con il commento di Luigi Maffezzoli sulle elezioni federali svizzere, che hanno spostato a destra il baricentro della politica a livello nazionale.

Per la sezione Forum, Corrado Bianchi Porro riferisce della presentazione dell’ultimo libro del prof. Giulio Busi, intitolato Gesù, il re ribelle ed edito da Mondadori. Segue la rubrica In seconda battuta di Pietro Ortelli, che si sofferma sul coraggio delle donne iraniane e l’ambiguità delle società occidentali, in relazione al conflitto israelo-palestinese.

L’appuntamento con Gilberto Isella che tradizionalmente apriva la parte culturale ogni quindici giorni è rinviato perché, come ci ha fatto sapere il nostro critico, i molteplici impegni di queste settimane lo portano ad una pausa, ma la collaborazione riprenderà nel tardo novembre. Questa parte si apre dunque con il contributo di Dalmazio Ambrosioni che si occupa di Vincenzo Vela e del Museo di Ligornetto a lui dedicato in occasione dell’uscita di un sostanzioso volume; l’accento è posto sull’intramontabile attualità dello scultore. La cartolina mensile di Massimo Daviddi si sofferma sul libro di Anna Ruchat e Nicola Navone, Una casa sul lago, protagonista l’abitazione di Brusino, in un dialogo tra vivi e morti. Corrado Bianchi Porro ha seguito un convegno comasco su Plinio il Vecchio, icona e simbolo dell’Insubria. Luca Cerchiari ricorda Carla Bley, grande signora del jazz. Come di consueto chiudiamo con il cinema, Emanuele Sacchi recensisce il documentario su I Giacometti: una straordinaria famiglia di artisti di Susanna Fanzun, uscito oggi nelle sale ticinesi, dopo essere stato presentato in anteprima alle Giornate di Soletta e al Locarno Film Festival. L’altro film di cui scrive Sacchi è la nuova opera di David Fincher, The Killer, noir prodotto da Netflix con una breve circuitazione nelle sale.

La sezione Economia, curata da Corrado Bianchi Porro, si apre riferendo dell’incontro svoltosi al Centro Studi Villa Negroni e incentrato sul recente Accordo di cooperazione tra FINMA, Consob e Banca d’Italia. L’inserto si chiude con le previsioni degli esperti di UBP sul reddito fisso, di cui si è parlato al Grand Cafè al Porto di Lugano, con Robert Simon Bally, Philippe Gräub e Luca Gabriele Trabattoni.

Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.

Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

In cima