La redazione informa

I contenuti dell’Osservatore n.46/2023

I contenuti del numero 46/2023 de L’Osservatore, disponibile da sabato 18 novembre 2023:

Il Primo Piano, firmato da Remigio Ratti, è dedicato all’analisi dei saldi migratori e delle previsioni demografiche del Canton Ticino.

Per “Cultura” proponiamo la presentazione della ristampa del romanzo di Giuliano Gramigna, scrittore, critico, giornalista, Marcel ritrovato, Il ramo e la foglia edizioni. Segue la recensione di Dalmazio Ambrosioni della mostra “quasi perfetta”, dedicata a El Greco e allestita a Palazzo Reale, a Milano. Apriamo la parte “spettacoli” con l’intervista di Manuela Camponovo all’artista Michel Poletti, l’occasione per percorrere alcune tappe della sua lunga carriera, in vista degli ottant’anni. Luca Cerchiari si occupa della musica senegalese, pubblicata in un CD, purezza di suoni e ispirazione. Concludiamo con il cinema e due opere che il 21 e il 22 novembre saranno proiettate nell’ambito del festival giovanile Castellinaria, di cui scrive Emanuele Sacchi: il biografico Ingeborg Bachmann – Journey into the desert e il documentario Joan Baez: I am a noise.

Concludono il numero quattro contributi di Corrado Bianchi Porro. Si riferisce delle presentazioni di tre libri: per la sezione “Scienza e tecnica”, Scorciatoia. Come le macchine sono diventate intelligenti senza pensare in modo umano di Nello Cristianini; per “Economia”: L’incertezza demografica. Il Canton Ticino fra denatalità e invecchiamento di Ivano Dandrea ed Edoardo Slerca, presentato in occasione dell’incontro di Coscienza Svizzera sul mercato del lavoro ticinese; Economia, l’ordine della casa. Lavoro – persona – intrapresa di Marco Martini, di cui si è parlato al Centro Culturale di Milano. Un articolo è infine dedicato alla prolusione dal titolo Università: teste ben piene o teste ben fatte? a cura di Ivano Dionigi, Presidente di AlmaLaurea, tenutasi nell’ambito dell’inaugurazione del nuovo anno accademico dell’Università Carlo Cattaneo.

Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.

Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

In cima