La redazione informa

I contenuti dell’Osservatore n.49/2022

I contenuti del numero 49/2022 de L’Osservatore, disponibile da sabato 3 dicembre 2022:

Apriamo con la riflessione di Remigio Ratti, che in occasione della visita ufficiale a Berna e a Zurigo del Presidente italiano Sergio Matterella, si chiede quanta italicità si vive e si percepisce nel modo di vivere nella Svizzera di oggi.

La sezione culturale si avvia con la recensione, curata da Vincenzo Guarracino, della nuova raccolta di Alberto Nessi, La seconda bellezza. Poesie vegetali (Interlinea 2022). Corrado Bianchi Porro ci parla della conferenza svoltasi a Villa Ciani, intitolata La Svizzera non è il paese dell’orologio a cucù, animata da Alex Farinelli e Lorenzo Sganzini, Dalmazio Ambrosioni ha visitato per noi la mostra di Pietro Roccasalva, in corso alla Collezione Giancarlo e Danna Olgiati, mentre Gerardo Rigozzi prosegue il suo Viaggio nel pensiero occidentale giungendo al Bauhaus, il movimento artistico più influente del XX secolo. Luca Cerchiari presenta il nuovo libro di Susie Morgenstern, un viaggio musicale attraverso i capolavori del musical. Francesca Monti, infine, dedica una pagina speciale a Piero Bottoni, protagonista del documentario di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti, presentato nei giorni scorsi ai festival del cinema di Torino e Milano.

La sezione economica, curata da Corrado Bianchi Porro, si apre riferendo dell’intervento di Gernot Blümel, ex Ministro delle finanze austriaco, al Lugano Finance Forum. Seguono le relazioni dell’incontro con Norman Villamin, CIO Wealth Management di UBP, allo Splendide di Lugano, e del convegno ConfronTi 2022 svoltosi all’USI, con Barbara Antonioli Mantegazzini, Pippo Ranci e Alessia Amighini. Il numero si chiude con la XII edizione dell’Annual Forum Assicurazioni, tenutosi al Centro Studi Villa Negroni, e focalizzato sul cyber risk.

Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.

Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

In cima