I contenuti dell’Osservatore n.49/2025
I contenuti del numero 49/2025 de L’Osservatore, disponibile da sabato 6 dicembre 2025:
Nel suo Primo piano Amalia Mirante commenta i nuovi dati sui salari, osservando come il divario fra quelli ticinesi e quelli del resto della Svizzera continui ad aumentare.
Segue, in Forum, la presentazione, a cura di Dalmazio Ambrosioni, del nuovo numero dell’Archivio Storico Ticinese, dedicato allo storico Fabrizio Mena.
Per Cultura ritorna la rubrica di Gilberto Isella, La voce e la pagina, dedicata questa volta al romanzo autobiografico di Emanuele Trevi La casa del mago. Dalmazio Ambrosioni presenta la pubblicazione Arte e cultura, il cui numero 36-37 è incentrato sulla collegiata San Vittore di Balerna. Il Viaggio nel pensiero occidentale di Gerardo Rigozzi si concentra su “Nuove prospettive geopolitiche”. Si passa poi agli spettacoli, con Luca Cerchiari che tratta degli omaggi e dei diritti editoriali legati alla figura di Miles Davis di cui l’anno prossimo ricorrerà il centenario della nascita. Mentre in chiusura di questa sezione, Emanuele Sacchi si occupa di due sequel Disney, uno di animazione, Zootropolis 2, e il fantasy live action Wicked: Parte 2. Ambedue non all’altezza degli originali.
Il numero si chiude con quattro contributi di Corrado Bianchi Porro. Nel primo, per Scienza e tecnica, riprende la riflessione del filosofo e biologo Miguel Benasayag: cosa resta dell’umano nell’epoca dell’intelligenza artificiale? Nei successivi, per la sezione Economia, si occupa delle magnifiche sette, le big tech che oggi trainano i mercati globali; le previsioni per il nuovo anno tracciate al Lugano Dante da Maria Paola Toschi di J.P. Morgan; la visione di Laurent Picard di Bellevue sulle medie aziende europee; e, infine, la presentazione del nuovo libro di Vito Monte (Dalla finanza alla geopolitica. Da Joe Biden a Donald Trump) che ripercorre gli anni 2021–2025, un quadriennio segnato da shock globali e transizioni epocali.
Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.
Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:
- Per privati: compilare il formulario online, oppure scrivere a abbonamenti@osservatore.ch.
Il pagamento è possibile tramite comoda fattura. - Per aziende, istituzioni culturali e media: scrivere a abbonamenti@osservatore.ch.