La redazione informa

I contenuti dell’Osservatore n.50/2022

I contenuti del numero 50/2022 de L’Osservatore, disponibile da sabato 10 dicembre 2022:

In occasione della Giornata mondiale dei diritti umani, Markus Krienke traccia il bilancio delle violazioni in atto a livello globale, sottolineando la necessità di ripartire da prospettive prive di ambiguità, obiettivo che si pone l’imminente Festival della Dottrina sociale della Svizzera italiana.

Apriamo la sezione culturale con una intervista di Laura Quadri a Nicola Arigoni che dirige con passione i lavori di ricerca dell’Archivio delle fonti orali del Centro di dialettologia e di Etnografia del Canton Ticino, a segnare anche l’importante traguardo dei quarant’anni di attività di questa fondamentale istituzione. Per Il canto dei libri proponiamo l’intervento di Laura Di Corcia che recensisce il saggio Il mostruoso femminile di Jude Ellison Sady Doyle, un libro tale da entrare in profondità e leggerezza nella tematica della condizione della donna a fronte di una storia di patriarcato. Segue la presentazione, a cura di Luigi Maffezzoli, del nuovo numero della rivista Arte e Cultura, dedicato alla chiesa di San Sisino alla Torre di Mendrisio. Dalmazio Ambrosioni ha visto l’imperdibile mostra zurighese di Niki de Saint-Phalle. Luca Cerchiari scrive su Ray Charles e il tributo che gli renderà il Jazz Cat Club di Ascona. In Andiamo al cinema?, Emanuele Sacchi si sofferma su due film, il bellissimo Ariaferma e il deludente Strange World della Disney. Chiudiamo con la critica televisiva di Antonella Rainoldi a cui è piaciuta molto la miniserie basata sulla storia vera della principessa ereditaria Marta di Norvegia, Atlantic Crossing, in onda sulla RSI e poi su Play.

La sezione economica, curata da Corrado Bianchi Porro, si apre con l’analisi di Maria Paola Toschi, Global Market Strategist di J.P. Morgan AM, e prosegue con Maurizio Mazziero, intervenuto all’ITForum milanese spiegando il sistema di approvvigionamento e compravendita di gas in Europa. Si riferisce poi del convegno promosso dalla Banca Popolare di Sondrio, dedicato al tema Sviluppo e Sistema Bancario, con ospiti Stefano Zamagni, Presidente della Pontificia accademia delle scienze sociali, Mario Alberto Pedranzini (Amministratore delegato della BPS), Marco Onado (Bocconi) e Rosa Cocozza (UniNapoli). Infine, si riferisce dell’incontro con il giornalista Glauco Maggi, dal titolo Trump si ricandida: missione impossibile?

Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.

Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

In cima