Nomine

I nuovi direttori dell’Archivio di Stato e della Pinacoteca Züst

La Pinacoteca cantonale Giovanni Züst

Nella sua seduta odierna il Consiglio di Stato ha nominato Michele Merzaghi direttore dell’Archivio di Stato e Francesca Martinoli conservatrice della Pinacoteca cantonale Giovanni Züst.

Michele Merzaghi (1982) ha due Master: in storia medioevale e contemporanea, etnologia europea e storia dell’arte presso l’università di Basilea, e in archivistica e scienze dell’informazione presso le università di Berna e Losanna. Attualmente sta concludendo il suo terzo master, in informatica, presso la SUP di Zurigo. Per assumere il nuovo incarico lascerà l’Archivio federale svizzero di Berna, dove lavora dal 2012. Michele Merzaghi entrerà in funzione il 1° dicembre 2023, al pensionamento dell’attuale direttore Marco Poncioni.

Francesca Martinoli (1973) ha conseguito la laurea in lettere con indirizzo storico artistico all’università degli studi di Milano e si è specializzata in museologia, museografia e gestione dei beni culturali. Per oltre dieci anni è stata responsabile del settore arte della Banca della Svizzera italiana (poi EFG Bank) a Lugano e della valorizzazione della sua collezione. Francesca Martinoli entrerà in funzione il 1° marzo 2024, al pensionamento dell’attuale direttrice Mariangela Agliati Ruggia.

In cima