Musica

I “Paradisi portatili” di Festate, al via il festival multiculturale

Festate – Festival di culture e musiche del mondo di Chiasso torna quest’anno il 16 e 17 giugno per un’edizione dedicata ai “Paradisi portatili”, titolo ispirato dalla raccolta di poesie del pluripremiato poeta Roger Robinson, già ospite di ChiassoLetteraria: il tema conduttore vuole infatti richiamare «quello spazio in cui vivono per sempre i ricordi, tutto ciò che porta conforto e che invita alla resilienza».

Come ormai da tradizione, la kermesse prenderà il via a S. Pietro di Stabio, dove si terrà il “prologo” Verso Festate, in programma dal 9 al 10 giugno. Si comincia venerdì 9 giugno con il ritorno di Aurélie Charneaux e Silvia Guerra, clarinetto e fisarmonica che insieme fanno “Odessalavie”: un duo italobelga che parla “klezmer” e ci riporta alla tradizione yiddish dell’est Europa (ore 20.30). La stessa sera Moni Ovadia accompagnerà il progetto “RomAraBeat” a celebrare le musiche dei popoli migranti di Balcani e Nord Africa (ore 22.30). Sabato 10 giugno invece sarà la volta del “Circo Diatonico” (in foto), una piccola banda di fiati, guidata dall’organetto di Clara Graziano, che propone un repertorio ispirato al mondo dello spettacolo viaggiante, con influenze varie anche jazz (ore 20.30). A seguire ci saranno i Mascarimirì, collettivo animato da Claudio “Cavallo” Giagnotti che presenterà il progetto “Elettro Mascarimirì – Music For Dancing”, matrimonio riuscito tra i ritmi della tradizionale pizzica e il sound internazionale, musica con cui scatenarsi per un gran finale (ore 22.30). A questo si aggiungeranno i burattini per i più piccoli. Senza dimenticare l’apertura ufficiale, dedicata come da tradizione al ricordo e al territorio, quest’anno con l’Archivio della memoria di Stabio.

Festate inizierà ufficialmente venerdì 16 giugno: nella Piazza del Municipio a Chiasso si esibiranno la cantante franco-camerunense Valérie Ékoumè (ore 21.30) e il musicista cubano Eliades Ochoa (23.15). Sabato 17 giugno sarà poi la volta della band portoghese Albaluna (ore 21.30) e del gruppo svizzero Da Cruz (ore 23.15). Durante gli intervalli e alla fine dei concerti, nel piazzale retrostante al Municipio, si terranno gli eventi di “ScenaOff”, palco dedicato ai musicisti del territorio. Nella prima giornata ci saranno Big Bang Family + NX Massakrasta, gruppo che unisce quattro amici che condividono la passione per la musica Rap e la cultura Hip-Hop, e il dj set di Monsieur G, ossia Gabriele Spalluto, giovane dj, producer e membro della band Sun Over Waves. Nella seconda giornata ci saranno invece i Vibes Delivery, che proporranno una miscela di reggae, rap e raggamuffin, e il dj set di Jemani Jahka, che trasmetterà l’energia della musica giamaicana.

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito.

In cima