Cinema

I vincitori della 53esima edizione di Visions du Réel

Sono stati annunciati i vincitori della 53esima edizione di Visions du Réel, tenutasi in presenza dal 7 al 17 aprile 2022. La giuria internazionale, che vede coinvolti il Direttore del festival di Sarajevo Jovan Marjanović, la regista americana Jessica Beshir e la Delegata Generale della Settimana della Critica del Festival di Venezia Beatrice Fiorentino, ha premiato L’Îlot dello svizzero Tizian Büchi.

Il concorso Burning Lights ha visto invece la vittoria del cinese A Long Journey Home di Wenqian Zhang, scelto da una giuria distinta composta dal regista svizzero Cyril Schäublin, la Direttrice dei contenuti di MUBI Chiara Marañón, e dalla produttrice argentina Gema Juraz Allen.

La giuria del concorso nazionale è formata dal critico cinematografico ceco Martin Horyna, programmatore del Karlovy Vary International Film Festival, dalla regista franco-senegalese Katy Lena e dal produttore svizzero Olivier Zobrist. Il premio è stato assegnato a Julie Sando per Fuku Nashi, che vince anche il premio Zonta. Il premio del pubblico lo ha vinto Fire of Love di Sara Dosa.

Il regista, sceneggiatore e produttore italiano Marco Bellocchio ha ricevuto il premio d’onore. La 54esima edizione avrà luogo dal 21 al 30 aprile 2021.

In cima