Incontri

“I volontari di Spagna e il Ticino”, l’incontro a Lugano

La Biblioteca cantonale di Lugano accoglie stasera, giovedì 4 maggio alle ore 18.00, un incontro dedicato ai volontari di Spagna e il Ticino.

L’impresa dei volontari ticinesi nella guerra civile spagnola degli anni Trenta del Novecento interessa ancora per il fatto che queste persone parteciparono a un evento storico di respiro europeo pur venendo da una dimensione locale allora ancora marcata. Nel frattempo, le vicende individuali e quella collettiva sono state al centro di ricerche a vari livelli, che hanno dato origine a una discreta bibliografia ma anche ai contributi che si devono al regista Werner Weick. In questo contesto, fu prodotta qualche decennio fa una serie di documentari che rappresentò in modo approfondito la tensione tra prospettiva locale-regionale e quadro internazionale.

La serata, moderata da Stefano Vassere, vedrà la partecipazione di: María Dolores Capilla Aledón, fondatrice e direttrice di Casa Cultura-Lugano, console onorario di Spagna in Ticino, avvocato e docente; Renato Simoni, storico, autore del recente Guido e Margherita Tedaldi. Lettere tra un volontario della guerra di Spagna rifugiatosi in Unione Sovietica e la moglie operaia a Tenero (1937-1947) (Bellinzona, Fondazione Piero e Marco Pellegrini-Guglielmo Canevascini, 2022); Werner Weick, giornalista e regista per la RSI; tra il 1985 e il 2009 ha realizzato sette documentari sulla guerra civile spagnola.

Ingresso libero.

In cima