Cultura

Il 18 maggio si festeggia la Giornata della lettura ad alta voce

Mercoledì 18 maggio 2022 si terrà la quinta Giornata della lettura ad alta voce, l’iniziativa organizzata dall’Istituto svizzero Media e Ragazzi (ISMR), in collaborazione con 20 Minuti, per celebrare la magia della lettura a voce alta, che coinvolgerà scuole, asili e biblioteche di tutta la Svizzera. Leggere regolarmente ai bambini, oltre ad instaurare vicinanza e relazione, ne aiuta lo sviluppo cognitivo ed emotivo. È scientificamente dimostrato: i bambini ai quali vengono lette storie, acquisiscono un vocabolario più ricco e maggiore facilità nell’apprendimento della lettura e della scrittura.

Per l’occasione LaFilanda di Mendrisio propone Armonia di voci tra guerra e pace, dove saranno protagoniste le diverse lingue del mondo, che si uniscono per un messaggio di bellezza e di pace. Alle ore 16 ci saranno le letture delle fiabe dedicate ai più piccini, in italiano, ucraino e russo. Dalle ore 17 si susseguiranno invece numerose persone coordinate da Rolando Schärer che leggeranno un messaggio di pace in 16 lingue: albanese, arabo, dialetto ticinese, fiammingo, finlandese, francese, inglese, italiano, latino, portoghese, russo, serbo, spagnolo, tedesco, turco e ucraino. Il filo conduttore sarà il testo della canzone Imagine di John Lennon e Yoko Ono, un evergreen che osanna l’unità e la concordia fra i popoli. Un intermezzo letterario a cura del prof. Elio Marinoni prenderà spunto da aforismi e pensieri dell’antichità greca e romana per addentrarsi nel tema sempre attuale di guerra e pace. Ad accompagnare e intercalare le letture ci sarà il linguaggio universale della musica con la chitarra di Angela Con Vento e il pianoforte di Antonio Rezzonico.

La Pinacoteca cantonale Giovanni Züst di Rancate (Mendrisio), alle ore 18.30, propone Una serata con Serodine. Durante l’evento la compagnia Concreta Teatro leggerà alcuni estratti da Breve storia di Giovanni Serodine (Edizioni Svizzere per la  Gioventù, Zurigo) di Piero Bianconi. Questo testo permetterà di conoscere meglio la figura dell’artista e di approfondire la sua vita densa di misteri e di fascino. Ma ci si immergerà anche nell’arte: le opere di Giovanni Serodine presenti nella collezione permanente della Pinacoteca Züst saranno mostrate e illustrate dalla Direttrice Mariangela Agliati Ruggia e dalla collaboratrice scientifica Alessandra Brambilla (con la possibilità di vedere Il San Pietro dal vero).

Anche Agorateca Lugano partecipa alla Giornata della lettura ad alta voce: Letture in Agorateca  vi aspetta al Foyer Foce dove, a partire dalle ore 15, sarà organizzato un pomeriggio di letture dedicato a varie fasce di età, con una merenda offerta a tutti i partecipanti. BiblioBaobab e le Assemblee Genitori della Zona Gialla e Zona Rossa, propongono al Parco Villa dei Cadri a Bellinzona letture ad alta voce, per tutti i gusti e con assaggi in tante lingue diverse. Il pomeriggio è suddiviso in due momenti: dalle ore 14 alle ore 15, per bambini dai 5 ai 7 anni; dalle 15.30 alle 16.30, si leggeranno storie dedicate a bambini dagli 8 agli 11 anni. Sempre a Bellinzona, nell’Aula Magna del Centro professionale CPT, l’Associazione Leggere e Scrivere presenterà il fenomeno dell’illetteratismo nei giovani adulti; seguirà la narrazione Il farmacista e il girasole, come esempio di uno strumento utilizzabile per avvicinare giovani e adulti al mondo della cultura e della letteratura in maniera alternativa. Racconto e regia di Antonio Catalano, narrazione e musiche di Andrea Jacot Descombes.

In cima