Dibattito

Il capitalismo è sostenibile? se ne parla a Bellinzona

Biblioteca cantonale di Bellinzona

Giovedì 30 marzo alle ore 18.30, nell’ambito del Festival dell’economia SCC, organizzato da un gruppo di docenti di economia politica e aziendale della Scuola cantonale di commercio, si terrà alla Biblioteca cantonale di Bellinzona l’incontro C’era una volta la sostenibilità? L’economia e l’ecologia, una lunga relazione ambivalente, tema guida della nuova edizione del festival.

Con la rivoluzione industriale inglese, i sistemi economici hanno iniziato un processo di accumulazione del capitale, sfociato nella formazione e nella diffusione del capitalismo. Fonte per alcuni di progresso economico e sociale e per altri di alienazione e di ineguaglianze, il capitalismo, che pure si è trasformato, è oggi oggetto di discussione in rapporto alla crisi climatica. Si tratta di un sistema economico sostenibile, in grado di rispettare e fare proprie le logiche dell’ambiente? Oppure è la causa di tale crisi, una fra le molte emerse con forza negli ultimi decenni? E le aziende, lo Stato e la società civile, economisti inclusi, quale ruolo, in tutto questo, possono svolgere? A questi interrogativi è dedicata la nuova edizione del Festival dell’economia della Scuola cantonale di commercio.

Alla serata pubblica interverranno: Marc Chesney, professore di matematica finanziaria nell’Università di Zurigo, e Fabio Merlini, direttore regionale della Scuola universitaria federale per la formazione professionale (SUFFP), con la moderazione di Christian Marazzi, economista e ricercatore. Introdurrà la serata Mauro Maffeis, responsabile di sede della Biblioteca cantonale di Bellinzona. Al termine della conferenza è previsto un rinfresco offerto dall’Associazione Alumni SCC. Chi desiderasse riservare un posto può scrivere a bcb-cultura@ti.ch entro mercoledì 29 marzo.

In cima