Incontri

Il ciclo “Guerra e pace” prosegue con Pier Paolo Portinaro

Il ciclo di conferenze promosso dalla Società filosofica della Svizzera italiana dedicato a “Guerra e pace”, apertosi con Francesca Rigotti (v. l’Osservatore n.12/2023), prosegue lunedì 3 aprile alle ore 18.30 alla Biblioteca cantonale di Bellinzona. La conversazione con Pier Paolo Portinaro prenderà avvio dal tentativo di applicare agli eventi recenti e attuali le categorie promosse da Tucidide per analizzare la grande guerra del mondo antico e poi variamente riprese nel corso della storia. Anche oggi appare necessario porsi la domanda su quali siano state le cause prossime e le cause remote dei conflitti, quale rapporto sussista tra la guerra e i regimi politici, quali i costi e quali le conseguenze della guerra sul processo di globalizzazione e sull’assetto dei rapporti internazionali. La serata – intitolata Guerra e politica alla luce dei presenti conflitti – verrà introdotta da Stefano Vassere, direttore delle Biblioteche cantonali, e moderata da Virginio Pedroni, membro della Società filosofica della Svizzera italiana.

Pier Paolo Portinaro insegna Filosofia politica presso l’Università di Torino ed è membro dell’Accademia delle Scienze di Torino. Fra le sue pubblicazioni più recenti L’imperativo di uccidere. Genocidio e democidio nella storia (Roma-Bari, Laterza, 2017); Le mani su Machiavelli. Una critica dell’«Italian Theory» (Roma, Donzelli, 2018); Il lessico del potere. L’arte di governo dall’antichità alla globalizzazione (Roma, Carocci, 2020); Breviario di politica (nuova ed., Brescia, Morcelliana, 2022); Il realismo politico (nuova ed., Brescia, Scholé, 2023).

Il ciclo “Guerra e pace” prosegue con Virginio Pedroni al Cinema Lux di Massagno (17 aprile) e si conclude con la conferenza di Giuseppe Cambiano alla Biblioteca cantonale di Bellinzona (22 maggio). Partecipazione libera e gratuita.

In cima