Ricerca scientifica

Il consigliere federale Guy Parmelin alla consegna del premio Nobel per la fisica

Il consigliere federale Guy Parmelin in una foto del 2018

Il consigliere federale Guy Parmelin.

Martedì 10 dicembre, il consigliere federale Guy Parmelin, capo del Dipartimento dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), partirà per Stoccolma, dove assisterà alla consegna ufficiale del premio Nobel per la fisica, vinto dagli scienziati svizzeri Michel Mayor e Didier Queloz. Al termine della cerimonia si terrà il ricevimento, cui è invitato anche Parmelin.

I vincitori del premio Nobel per la fisica 2019 sono Michel Mayor e Didier Queloz, primi a scoprire nel 1995 l’esopianeta 51 Pegasi b. I loro studi sono stati sostenuti dal Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica e dall’Università di Ginevra. Parte del riconoscimento spetta anche a James Peebles, astronomo canadese naturalizzato statunitense, autore di alcune teorie di cosmologia fisica. I tre scienziati saranno premiati in occasione della cerimonia prevista il 10 dicembre a Stoccolma.

L’invito per Parmelin è giunto da Michel Mayor e dall’Università di Ginevra, che hanno così voluto sottolineare il ruolo estremamente importante del finanziamento pubblico da parte della Confederazione e dei Cantoni per la ricerca di base in Svizzera.

In cima