Teatro

Il Foce in festa per i 10 anni della Compagnia Grande Giro

La Compagnia Grande Giro, composta da: Daniele Bianco, Valentina Bianda, Arianna De Angelis, Lea Lechler, Fedro Mattei e Camilla Stanga. © Monica Rusconi

Dal 29 novembre al 2 dicembre 2023, la compagnia Grande Giro propone quattro giorni di festa al Teatro Foce di Lugano, in occasione del suo 10° anniversario.

Il programma prende il via con due spettacoli per tutta la famiglia, con inizio alle ore 10.00, e ispirati a due racconti di Luis Sepulveda: Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico e Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza. Mercoledì 29 novembre andrà in scena Amiche per la coda (dai 3 anni), con protagoniste una gatta cieca ed una topolina avventurosa, che, superando ogni luogo comune, diventano amiche insuperabili, si completano a vicenda e vivono avventure emozionanti. Segue, giovedì 30 novembre, lo spettacolo Firmato ribelle (dai 7 anni), una nuova creazione della compagnia ClassAttori che unisce il linguaggio del teatro fisico alla narrazione e alla musica, su temi importanti come l’ecologia e la ricchezza dell’incontro con il “diverso”.

Sarà poi la volta, venerdì 1° dicembre alle ore 20.00, di The Worker (dai 9 anni), un monologo breve del paradosso, con forte senso ironico che porta ad una riflessione drammatica. In scena Daniele Bianco, che racconterà la storia di un uomo costretto a migrare per lavoro e per lavoro costretto a costruire “muri” davanti al quale migranti, come lui ma di altri paesi, saranno bloccati nel loro migrare. Sempre venerdì, alle ore 20.30, sul palco del Foce ci sarà Lea Lechler, che proporrà Di che colore è la voglia (dagli 8 anni), una performance di danza autoetnografica che si concentra sull’incontro momentaneo tra corpo e linguaggio, tra improvvisazione e interazione con il pubblico. Ancora un evento per venerdì, alle ore 21.30: lo spettacolo Less home (dagli 11 anni) dei fratelli Skabrosky: per l’occasione eseguiranno i loro brani musicali, in un concerto travolgente e teatralmente eccentrico.

Sabato 2 dicembre alle ore 15.00, Daniele Bianco sarà il protagonista di Storie al telefono (età: 4-11 anni), lettura animata ispirata alle Favole al telefono di Gianni Rodari. Un’istallazione interattiva, dove grazie ai telefoni comunicanti un attore legge le favole del celebre scrittore: fantastiche, delicate, divertenti brevi storie che possono essere ascoltate una dopo l’altra senza stancarsi mai. Sempre sabato, alle ore 19.00, andrà in scena la performance di video/danza La risata cangiante (per tutti): un viaggio nell’affascinante mondo della risata con Camilla Stanga. A conclusione del festival, alle ore 20.30, una grande festa per evocare e far vivere gli spettacoli di Grande Giro, con amici e amiche della Compagnia.

Il festival prevede inoltre due laboratori: Oggetti narranti (dai 16 anni), in programma il 29 e 30 novembre alle ore 18.00, condotto da Valentina Bianda, sulle basi del teatro di narrazione, sia fisico sia di parola; e Raccontastorie (età: 4-11 anni), che si terrà sabato 2 dicembre alle ore 15.00, sulle tecniche di animazione, in cui si darà vita ai disegni dei partecipanti, con Arianna De Angelis, Camilla Stanga, Fedro Mattei e Valentina Bianda.

Per info e prenotazioni: infograndegiro@gmail.com, www.grandegiro.net

In cima