Incontri

“Il libro deve morire per nascere a nuova vita”, stasera l’inaugurazione della mostra

Biblioteca cantonale di Lugano

Martedì 12 ottobre, alle ore 18.00, si inaugura alla Biblioteca cantonale di Lugano la mostra Il libro deve morire per nascere a nuova vita. Josef Weiss editore, tipografo e rilegatore d’arte, a cura di Giuliana Weiss, Manuel Weiss, Roger Weiss, Luca Saltini. Interverranno lo storico dell’arte Luca Pietro Nicoletti, l’artista Valentina De’ Mathà e Luca Saltini, responsabile dell’attività culturale e dei fondi antichi presso la Biblioteca cantonale di Lugano.

La lunga amicizia e la collaborazione instaurate negli anni tra Josef Weiss e la Biblioteca cantonale di Lugano, ma soprattutto il riconoscimento per l’alto valore di un’opera culturale di rilevanza internazionale, hanno spinto l’Istituto a pianificare una mostra che raccontasse questa esperienza.

La mostra percorre il lavoro di Josef Weiss, partendo dai suoi primi passi come editore, per arrivare alle edizioni che portano il suo nome. Vengono infatti presentate le collane che più hanno caratterizzato il suo percorso, in particolare “Dîvân” e “Poesia Meandro”, oltre a una delle ultime iniziative, gli “Aforismi”, che bene connotano il suo sguardo vasto e curioso sull’intera cultura mondiale.

Una parte della mostra è dedicata al suo lavoro di rilegatore d’arte. Sono esposti diversi volumi in cui Weiss ha realizzato copertine, cofanetti, restauri, capitelli o legature di estrema difficoltà tecnica e di grande visione artistica; un percorso che evidenzia come sia possibile spingere l’attività artigianale della legatoria fino a renderla strumento per creazioni artistiche tout court. In mostra, anche una selezione di grafiche realizzate da Weiss nel corso degli anni, testimonianza di una competenza che lo ha sempre accompagnato nell’attività in atelier.

La mostra resterà aperta fino al 20 novembre 2021.

In cima