Teatro

Il Maggiolino torna per “EmozionArti”

La dodicesima edizione de Il Maggiolino, il festival dedicato alla prima infanzia promosso dal Teatro Pan, è ormai alle porte: dal 2 al 7 maggio 2023 andranno in scena al Foce e allo Spazio Pan numerosi spettacoli che utilizzano prevalentemente suoni, forme e colori. La tematica di quest’anno porta il titolo EmozionArti: «l’idea di questa edizione parte dalle emozioni generata dalle arti», si legge nella presentazione. «Il concetto è ampio, ma noi vorremo incentrare la scelta degli spettacoli verso l’arte intesa come forma, colori, suoni e fondamentalmente l’arte della meraviglia». Meraviglia intesa come «dare luce a cose che non notiamo più; ritrovare la meraviglia in una foglia, in un pezzetto di carta, in una mela, insomma in tutto quello che ci circonda appunto illuminandolo e generando così lo stupore della riscoperta».

Tutti gli spettacoli aperti al pubblico andranno in scena al Teatro Foce, ad eccezione di Teatrino DigitAle che si terrà allo Spazio Pan. Mercoledì 3 maggio alle ore 16.30, il Teatro Delle Ali presenta lo spettacolo Cosa c’è…? (1-5 anni). Uno spettacolo sulla curiosità, sull’aprire e chiudere, sul mostrare e nascondere, sul sentire, toccare, guardare. Sullo stare dentro e stare fuori. Per facilitare la scoperta delle relazioni spaziali. Giovedì 4 maggio alle ore 20.30, il Teatro Pan ripropone L’arte della memoria (dai 12 anni) con Cinzia Morandi e Nicola Cioce. Questo spettacolo vuole essere una grande ricetta della memoria, una ricetta che cresce passando di mano in mano e che, trasformandosi di continuo, crea linfa e nutrimento per le nostre anime. Sabato 6 maggio sono previsti due spettacoli. Alle ore 10.00 debutta il nuovo spettacolo del Teatro Pan, Lavandaie di nuvole (dai 3 anni). Due lavandaie lavano i loro panni sul bordo di un ruscello immaginario e li stendono come se fossero nuvole, trasformandole in animali, alberi, universi. Alle ore 16.30 invece il “teatro disegnato” di Gek Tessaro con I bestiolini (dai 4 anni), una narrazione sui molesti ma tenerissimi abitanti dei prati. Domenica 7 maggio sarà la volta del Teatrino DigitAle di Teatro Telaio (3-8 anni): tre brevi spettacoli – ore 09.30, 11.00 e 14.30 – ispirati a libri illustrati per l’infanzia che riflettono sui concetti di attesa, lo sguardo dalla finestra (o dallo schermo), la ribellione. Alle ore 16.30, Schedìa Teatro mette infine in scena Rose nell’insalata (2-5 anni), un lavoro teatrale nato dalla ricerca visiva di Bruno Munari che mette le ali all’immaginazione.

La nuova edizione de Il Maggiolino prevede inoltre numerosi laboratori. Lo Spazio Pan ne accoglierà tre: La forza della famiglia è in te con Eveline Moggi, un’occasione per riportare equilibrio nelle nostre emozioni e recuperare l’energia necessaria per affrontare la quotidianità con gioia (02.05, ore 09.00); Musicalmattino con Ilaria Pastore, laboratorio musicale per bambini, secondo i principi della Metodologia Gordon (06.05, ore 09.30, 10.30, 11.30); Coccole sonore di Annamaria Maccuso, con campane di cristallo, campane tibetane e tamburi sciamanici (06.05, ore 15.00). Due invece i laboratori che si terranno nel Foyer del Foce: Filosofarte, dedicato alle emozioni e con Silvio Joller (06.05, ore 10.45); Piglia e scompiglia con Bruna Ferrazzini, durante il quale i bambini creeranno un personaggio ispirato all’uccellino Biriki (07.05, ore 09.30 e 11.00).

Completano il ricco programma gli spettacoli per le scuole, due al Teatro Foce (Il cubo magico di Pandemonium Teatro e Giro Giro Vagando di Onda Teatro), ed altrettanti allo Spazio Pan (Le Camaleontesse del Teatro Pan e Giardino di StagePhotography).  Per il programma completo visitare il sito del Teatro Pan.

In cima