Eventi

Il martedì di Ticino Musica, tra tastiere antiche e ultime repliche

Anna Talácková © Danijel Radanović

Martedì 27 luglio, dalle 9.30 alle 12.30 sarà possibile assistere ad una lezione pubblica di organo presso la Chiesa di San Sisinio, a Mendrisio. Dalle 14.00 alle 16.30 sarà la volta dell’openclass dedicata al Tangentenflügel, alla Casa Cantoni di Cabbio. A seguire gli eventi, tenuti entrambi da Stefano Molardi e i suoi giovani maestri, due concerti: alle 17.30 a Cabbio e alle 20.30 a Mendrisio.

I giovani maestri del Festival saranno altrettanto protagonisti dei consueti appuntamenti quotidiani a Lugano. Alle 12.15, il Boschetto del Parco Ciani ospiterà il “Pranzo in Musica”, mentre alle 17.30, nell’Aula Magna del Conservatorio, ci sarà il “Concerto Pomeridiano”.

Per quanto riguarda la serata, oltre ai due concerti di tastiere già citati, alle 20.00 nell’Agorà del LAC, l’Opera studio internazionale “Silvio Varviso” metterà in scena per l’ultima volta il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini, recensito da Laura Quadri per L’Osservatore.

Alle 20.30, alla Bottega del Pianoforte di Bironico, si terrà un concerto da parte dei giovani talenti ticinesi, mentre alle 21.00, l’Hotel La Tureta di Giubiasco ospiterà una serata dedicata alla musica da camera. Allo stesso orario il Parco del Guidino di Paradiso risuonerà delle note di un ensemble di giovani ottoni. Inoltre, sempre alle 21.00, in Aula Magna vi sarà il concerto della flautista Anna Talácková, vincitrice dell’edizione 2019 del Concorso Internazionale “Primavera di Praga”, e della pianista Marta Cencini. Il duo eseguirà musiche di Benda, Taffanel, Messiaen, Enescu, Schulhoff, Honegger e Dutilleux.

Per informazioni e prenotazioni consultare il sito di TicinoMusica.

In cima